News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RIVEDI – REPLAY – REPLICA * ” SIGNORI DEL VINO ” – RAI 2: ” NELLA PUNTATA DEL 08 / 12 / 2018 IL RACCONTO PARTE DELL’EMILIA ROMAGNA CHE SI MUOVE DA PIAZZA MAGGIORE A BOLOGNA ” (LINK VIDEO)

Scritto da
10.24 - domenica 9 dicembre 2018

Signori del vino. Viaggio in Emilia Romagna, tra canzoni e vino – 8-12-2018. Fare canzoni e raccontare i Signori del Vino, parafrasando quel “mi piace far canzoni e bere vino” de “L’avvelenata”, brano-manifesto del cantautore Francesco Guccini. Potrebbe suonare così l’avvio della puntata dedicata all’Emilia Romagna.

E’ proprio sulle note e sulle parole di Francesco Guccini, infatti, che parte il racconto dell’Emilia Romagna che si muove da piazza Maggiore, a Bologna, per percorrere la via Emilia e ritrovare in questa regione le radici della storia del vino italiano. Una vera e propria enciclopedia storica del vino: dal Gutturnio, alla Cagnina di Romagna, alla Malvasia di Parma, al Trebbiano che vanta origini etrusche, poi ancora Sangiovese e Pignoletto con la sua storia greco-romana, ma anche il Sauvignon bonapartiano e naturalmente il Lambrusco, uno dei vini italiani più famosi del mondo.

Lo stile del vino, l’espressione del territorio, il tipo di allevamento: tutto è importante e tutto si collega alla fase della vendemmia e alle modalità di raccolta, come spiega nella sua lezione settimanale il maestro potatore Marco Simonit.

 

LINK VIDEO

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.