News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RIVEDI – REPLAY – REPLICA * ” LE RAGAZZE” – RAI 3: “« NELLA PUNTATA DEL 17 / 02 / 2019 FIORENZA DE BERNARDI, LA PRIMA DONNA PILOTA DI LINEA NELLA STORIA DELL’AVIAZIONE ITALIANA » (LINK VIDEO)

Scritto da
13.00 - lunedì 18 febbraio 2019

Le Ragazze. Ep 5 Puntata del 17-02-2019. Apre questa puntata di Le Ragazze Fiorenza De Bernardi, la prima donna pilota di linea nella storia dell’aviazione italiana. Fu suo padre Mario De Bernardi, pioniere dell’aeronautica militare, a farle conoscere il fascino del volo, ma negli anni ’50 non fu facile intraprendere quella carriera. Dopo di lei, le storie di due donne degli anni ’60 che hanno lavorato tanto per tutta la vita.

La giurista Livia Pomodoro è entrata in magistratura a soli 24 anni ed è stata protagonista della storia repubblicana anche in momenti difficili come quello del terrorismo e delle stragi di mafia. Cesarina Marchetti ha dedicato tutta la sua vita a Goffredo Lombardo, il famoso produttore del “Gattopardo” di Luchino Visconti, nonché patron della Titanus, diventando la segretaria più nota del cinema italiano.

Seguono due ragazze degli anni ’90: la scrittrice Teresa Ciabatti, diventata famosa grazie al romanzo “La più amata” (finalista al Premio Strega 2017), in cui ricostruisce la sua infanzia, facendo luce sui segreti della sua famiglia che hanno determinato la donna che è oggi; e poi Simona, una ragazza libera che ama viaggiare e confrontarsi con mondi diversi dal suo, a cui viene diagnosticata una rara forma di sclerosi multipla, degenerativa e progressiva. In chiusura ascoltiamo il racconto di una ragazza del Nuovo Millennio: Giovanna. Una giovane che ha scelto di aiutare tante donne lavorando in un centro antiviolenza.

 

LINK VIDEO

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.