RIVEDI – REPLAY * RAI 1 – ‘ PASSAGGIO A NORD OVEST ‘: ” IN QUESTA PUNTATA CON ALBERTO ANGELA SI FARÀ UN VIAGGIO NEL MONDO DEGLI OBELISCHI A ROMA E A PARIGI ” (LINK VIDEO)

Passaggio a Nord Ovest. St 2018/19 Gli obelischi – 03/11/2018. In questa puntata insieme ad Alberto Angela facciamo un viaggio nel mondo degli obelischi. A Roma ce ne sono ben 13, la maggior concentrazione di obelischi al mondo. Ma come venivano realizzati questi imponenti monumenti? Dagli studi condotti dagli archeologi si può ricostruire, con un certo grado di certezza, proprio la storia dell’obelisco che si trova oggi a Parigi. A volte la determinazione conduce a realizzare anche il sogno più incredibile.

Un falegname olandese, nell’arco di tempo di circa dieci anni, superando molti ostacoli, riesce a costruire due repliche perfette dell’arca di Noè, basandosi sulle informazioni tratte dalle Sacre Scritture. Si farà un viaggio alla riscoperta di Marco Polo e delle sue avventure in Cina lungo la via della seta, esaminando le varie ipotesi avanzate dagli storici sulla sua figura. Il mercante veneziano ha davvero vissuto in prima persona tutte le esperienze narrate nel “Milione” oppure ha attinto anche da altre fonti? La regione della Camargue, in Francia, è un luogo dove il difficile ambiente naturale si è trasformato in ricchezza: le corse dei tori, i cavalli bianchi, gli stagni dove nidificano colonie di fenicotteri rosa, rendono il paesaggio unico e affascinante.

 

LINK VIDEO