News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 – ‘ PASSAGGIO A NORD OVEST ‘ * PUNTATA DEL 18 MAGGIO 2019, « I GATTOPARDI SICILIANI E L’ANTICA CITTÀ DI TEOTIHUACAN » ( RIVEDI / REPLAY / REPLICA )

Scritto da
14.00 - domenica 19 maggio 2019

Passaggio a Nord Ovest. St 2018/19 I Gattopardi siciliani e l’antica città di Teotihuacan 18/05/2019. Con Alberto Angela si viaggerà nel tempo, nel Regno dei Borbone alla fine del ‘700. I Gattopardi siciliani erano ricchi principi che vivevano in città in residenze lussuose, ma soprattutto erano i proprietari di enormi latifondi, dove intere famiglie di contadini e centinaia di braccianti lavoravano in condizioni di estrema povertà. L’antica città messicana di Teotihuacan, sede dei famosi templi, è uno dei più grandi enigmi dell’archeologia. Duemila anni fa è stata una delle più grandi città del mondo, una fiorente metropoli, non lontano da quello che oggi è Città del Messico. Ma solo poche centinaia di anni più tardi è stata completamente abbandonata.

Chi ha costruito questa splendida città, con le sue suggestive piramidi giganti? E quale era la loro funzione? Un team di scienziati internazionali è oggi alla ricerca di risposte a questi quesiti. Proseguendo il viaggio lungo la via della seta, si percorrerà il cuore del Kazakistan, fino al confine uzbeko, e del Turkmenistan. Sono paesi isolati, che cercano un riconoscimento internazionale facendo leva su alcuni punti di forza, come le vestigia di un glorioso passato, una natura aspra ma suggestiva e le ricchezze di risorse naturali. Tuttavia, presentano ancora molte contraddizioni. Il Laos è un paese che incanta i visitatori, con il suo ritmo di vita lento e la sublime bellezza dei suoi paesaggi. È come se la frenesia del mondo moderno non arrivasse a toccare questo paese scarsamente popolato, che affonda le sue radici in quello che anticamente era il regno di Lan Xang, letteralmente “un milione di elefanti”.

 

LINK VIDEO

 

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.