News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 – ‘ PAESI CHE VAI ‘ * PUNTATA DEL 19 MAGGIO 2019, « DALLA SPLENDIDA SAN GIMIGNANO, LA FAMOSA “CITTÀ DELLE BELLE TORRI ” » ( RIVEDI / REPLAY / REPLICA )

Scritto da
10.03 - lunedì 20 maggio 2019

Paesi che vai. St 2018/19 San Gimignano – 19/05/2019. “Paesi che vai” dedica una puntata alla splendida San Gimignano, la famosa “città delle belle torri”, considerata un capolavoro del genio creativo umano e per questo riconosciuta Città Patrimonio dell’UNESCO. Livio Leonardi, ideatore e conduttore dello storico programma, porterà questa volta il suo affezionato pubblico alla scoperta del periodo d’oro di San Gimignano, il Medioevo, quando la città fu un libero Comune. Si farà un tuffo nella storia, andando indietro nel tempo fino all’epoca della lotta fra Guelfi e Ghibellini, tra Papato e Impero, e si incontrerà anche Dante Alighieri, il sommo poeta, che, proprio a San Gimignano, giunse come ambasciatore. Si scoprirà poi quali furono le potenti famiglie che costruirono le famose torri, disegnando così quello skyline unico che oggi ha reso famosa la città come “la Manhattan del Medioevo”.

Questo viaggio nel tempo, che porterà alla scoperta di monumenti unici come il Palazzo Comunale, la Collegiata di Santa Maria Assunta, le Torri e la Rocca di Montestaffoli, sarà accompagnato da bravissimi personaggi in costume, che faranno rivivere i fasti della città medievale. Ma non è finita qui. Livio Leonardi si soffermerà su uno dei prodotti più pregiati di San Gimignano: lo Zafferano DOP. Si parlerà anche del Carnevale, una delle feste più amate. E in una città come San Gimignano, che incanta chiunque non solo con le sue torri ma anche con lo straordinario contesto verde in cui è immersa, non poteva mancare un tuffo nella natura, alla scoperta del Lago di Montepulciano.

 

LINK VIDEO

 

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.