RAI 1- ‘ LINEA BLU ‘ * PUNTATA DEL 20 APRILE 2019, « DONATELLA BIANCHI SI MUOVE PER MARE TRA POSITANO, IL FIORDO DI FURORE, LA MARINA DI PRAIANO, AMALFI, IL BORGO DI CONCA DEI MARINI » ( RIVEDI / REPLAY / REPLICA )

Linea Blu. St 2019 Costiera Amalfitana – 20/04/2019. Un ritorno, quello del popolare programma dedicato al mare e alle coste d’Italia, in un territorio magico, che, come nessun altro, riesce a concentrare un’incredibile molteplicità e varietà di ambienti, che spaziano dal mare agli scogli a picco, alle valli isolate, alle cascate, alle montagne, fino a formare un tutt’uno che arricchisce il paesaggio del fascino e della suggestione della storia. Donatella Bianchi si muoverà per mare tra Positano, il fiordo di Furore, la Marina di Praiano, Amalfi, il borgo di Conca dei Marini.

Incontrerà pescatori e marinai, racconterà storie e leggende, si confronterà con i pericoli del dissesto idrogeologico causato da frane ed erosione. Si scoprirà con lei il fascino di spiagge e grotte inaccessibili e, tra i misteri dei fondali, si visiterà a 80 metri di profondità, grazie alle suggestive immagini subacquee di Roberto Rinaldi, il relitto del piroscafo italiano Valsavoia, silurato – insieme al Salemi – tra Positano e Capri dal sommergibile britannico Safari nel febbraio del 1943. Straordinaria la testimonianza di Luigi Parlato, ultimo sopravvissuto, oggi novantacinquenne, tra i pescatori di Positano che con le loro barche a remi si lanciarono per mare salvando molti membri dell’equipaggio del Salemi.

 

LINK