News immediate,
non mediate!

AVIO CLUB TRENTO * CORSI 2022-2023: « TRE AEREI A DISPOSIZIONE PER LA SCUOLA, ULTRALEGGERI DI ULTIMA GENERAZIONE CON MOTORI ROTAX E STRUMENTAZIONE DIGITALE »

Scritto da
13.38 - lunedì 12 dicembre 2022

Sempre più trentini con la testa tra le nuvole. Aumenta la voglia di volare e non solo con la fantasia: sempre più persone si avvicinano alle scuole di volo per avere informazioni, per fare un volo turistico o per diventare pilota. Anche il Trentino è interessato da questa domanda formativa e da pochi giorni si è dotato di una nuova scuola di volo. La sede è l’aeroporto Gianni Caproni e l’offerta è per i corsi di pilotaggio di aerei VDS, volo da diporto e sportivo, il primo livello utile per imparare a volare con i monomotori biposto.

I corsi si tengono presso l’’Avio Club Trento, struttura nata dieci anni fa grazie alla passione di alcuni piloti professionisti protesi a promuovere l’attività sportiva di volo, specie tra i giovani, con percorsi di avvicinamento alla cultura aeronautica.

Sono tre gli aerei a comporre la flotta messa a disposizione per la scuola: aerei ultraleggeri di ultima generazione, dotati di affidabilissimi motori Rotax e di strumentazione digitale, ospitati in un ampio hangar e disponibili anche per voli turistici.

Presidente del Club e Direttore della Scuola è il Comandante Paolo Cattani, ex pilota dell’Alitalia, già istruttore di volo sugli aerei commerciali di linea.
Allievi e soci del Club hanno a disposizione una spaziosa aula didattica, fornita di computer per le previsioni meteorologiche, di lavagna interattiva e di proiettore per lezioni in power-point.

Quando non si vola, i soci possono incontrarsi in una accogliente club-house, dotata di salottino con libri e riviste e di una cucina dove è possibile preparare ottime specialità trentine.

Il prossimo Corso di pilotaggio in programma prevede che il futuro pilota segua ben 18 lezioni teoriche in aula, che si svolgono una volta in settimana in orario serale, ed effettui poi, sotto la guida di istruttori certificati dall’Aero Club d’Italia, ben 27 missioni di volo da circa 40 minuti ciascuna.

Al termine del corso, a seguito di esame teorico-pratico fatto da un ispettore dell’Aero Club d’Italia, verrà rilasciato all’allievo un “Attestato di pilota VDS” che gli permetterà di volare da solo, sempre guidato via radio da terra da un istruttore, nella zona dell’Aeroporto di Trento.
Maggiori informazioni per l’iscrizione al corso di pilotaggio si possono trovare sul sito “www.avioclubtrento.it”.

*

Nella foto: Aereo scuola e turismo tipo Evektor Eurostar EV97

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.