News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
ARTE & MOSTRE

FONDAZIONE FERRARA ARTE * MOSTRA – AUGUSTO DAOLIO: « IL RESPIRO DELLA NATURA, DAL 18 GIUGNO ALL’11 SETTEMBRE »

Scritto da
12.32 - sabato 18 giugno 2022

Al via la mostra Augusto Daolio. Il respiro della natura con le opere del fondatore di Nomadi: Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte hanno donato 5mila euro all’Associazione Augusto per la vita per l’acquisto di un ecografo al reparto di oncologia pediatrica dell’Arcispedale Sant’Anna.

Alla vernice erano presenti i Nomadi – Beppe Carletti, Cico Falzone e Daniele Campani -, il cantautore Omar Pedrini e la cover band Mercanti e Servi. Le opere dell’artista ferrarese Alberto Lunghini sono state donate agli artisti.

“Oggi la storia della musica emiliana, e anche dell’arte, passano da Ferrara”. Così il sindaco Alan Fabbri sabato 17 giugno alla presentazione dell’antologica Augusto Daolio. Il respiro della natura, alla Palazzina Marfisa d’Este fino all’11 settembre 2022.

Alla vernice della mostra, dedicata alle opere del fondatore dei Nomadi (in esposizione una selezione di 56 lavori dell’artista, tra olii e chine colorate, realizzati tra il 1973 e il 1992) erano presenti il sindaco Alan Fabbri, il presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi e la compagna di Daolio, Rosanna Fantuzzi.

Ospiti d’eccezione sono stati Beppe Carletti, Cico Falzone e Daniele Campani dei Nomadi. Carletti, che con Daolio fondò il gruppo, con emozione ha ricordato l’amico artista “quando aveva 16 anni e io scherzosamente lo chiamavo ‘imbrattatore di tele’”. Presente a Ferrara anche Omar Pedrini, cantautore ed ex leader dei Timoria, che ha omaggiato Daolio – portando con sé il cappello nero del cantante, regalato da Rosanna Fantuzzi – insieme alla tribute band ferrarese Mercanti e Servi.

Comune e Fondazione Ferrara Arte hanno donato, per l’occasione, 5mila euro all’Associazione “Augusto per la vita”. La donazione è stata simbolicamente sancita dalla consegna di un dipinto, realizzato dall’artista ferrarese Alberto Lunghini, dedicato proprio ad Augusto Daolio. “Un gesto doveroso per sostenere l’impegno di Rosanna Fantuzzi – ha detto il sindaco Fabbri – per l’acquisto di dotazioni sanitarie, e per finanziare la ricerca e le borse di studio per giovani. L’opera immortale di Augusto Daolio vive così nella sua musica, nella sua arte e nell’opera di Rosanna e nel sostegno di tanti”. Il sindaco ha spiegato: “Per me è un’emozione grande esserci e accogliere un pezzo della storia e dell’attualità della musica emiliana ed italiana. Sono sicuro che questo momento, nel segno di Augusto e dei Nomadi, possa essere l’avvio di ulteriori collaborazioni”.

Alle parole del sindaco si aggiungono quelle di Marco Gulinelli, assessore alla Cultura: “Questa mostra vuole raccontare non solo la nascita di una nostalgia, ma anche il desiderio forte di condividere nel presente un viaggio fantastico vestito di bellezza. L’augurio è che la musica, le parole e l’arte di Augusto Daolio possano essere fonte di ispirazione artistica ed espressiva anche per le generazioni più giovani”.

Per Vittorio Sgarbi “Augusto Daolio è un poeta e un grande artista del surrealismo padano, che proprio a Ferrara ha una sua dimensione soprattutto nei grandi artisti del Novecento, tra cui De Chirico. Sono molto compiaciuto della qualità assoluta dell’artista Daolio e dell’ottimo risultato della mostra, realizzata grazie all’impegno del sindaco e di Rosanna Fantuzzi”.

“Augusto era una forza della natura, non sprecava mai il suo tempo, era sempre attivo. Era assetato di vita – racconta Rosanna Fantuzzi – Chi l’ha conosciuto non lo dimentica e chi non è riuscito a conoscerlo può ritrovare la sua anima in queste sue opere, ora allestite nella splendida Palazzina Marfisa”. Presente anche il direttore di Pediatria all’Arcispedale Sant’Anna, Agnese Suppiej, che ha ricordato che con la somma devoluta verrà acquistato un ecografo nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Cona.

La mostra è organizzata dal Comune di Ferrara-Servizio Musei d’Arte e dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con l’Associazione “Augusto per la vita” e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ed è curata da Pietro Di Natale. È visitabile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 (eccetto il lunedì).

_______

Augusto Daolio
Il respiro della natura
Ferrara, Palazzina Marfisa d’Este
18 giugno – 11 settembre 2022

Organizzatori
Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con Associazione “Augusto per la vita”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Curata da
Pietro Di Natale

Giorni e orari di apertura
9.30-13 / 15-18 | Chiuso il lunedì

Ingresso
intero € 4,00 | ridotto € 2,00

Prenotazioni
https://prenotazionemusei.comune.fe.it

 

 

Categoria news:
ARTE & MOSTRE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.