News immediate,
non mediate!
Categoria news:
ARTE & MOSTRE

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO (TN) * “SETTECENTO CHE PASSIONE!“: « UN’OCCASIONE UNICA PER LASCIARSI INCANTARE DALL’ARTE (18 – 25 MAGGIO) »

Scritto da
19.50 - lunedì 16 maggio 2022

Settecento che passione. Opere rare e preziose custodite nel Castello del Buonconsiglio vengono svelate a un ristretto numero di appassionati, in un’atmosfera piacevole e accogliente. È un’occasione unica per lasciarsi incantare dall’arte e dalle sue infinite espressioni, per conoscere e per conversare con diversi specialisti.

Questa edizione dell’iniziativa è dedicata al Settecento, in vista della mostra proposta dal museo per l’estate ‘I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino’

 

*

Mercoledì 18 maggio I ore 17.30

Sala del Buonconsiglio (Marangonerie)

Che peso!

Misure e pesi nella Riforma di Maria Teresa d’Austria.

Un curioso mobile dotato di pesi, misure e contenitori è uno degli esemplari realizzati nel Settecento e diffusi nel territorio imperiale per uniformare il sistema di misurazione, espressione della grande stagione riformatrice promossa da Maria Teresa d’Austria.

Andrea Bonoldi

 

*

Mercoledì 25 maggio I ore 17.30

Sala degli Specchi

à la page!

La moda maschile nel Settecento

Abiti e gilet da gentiluomo, in fogge ricercate e stoffe pregiate, ornate con pizzi ed elaborati ricami a motivi floreali, sono riflesso della moda francese che si impone nella seconda metà del Settecento: un’occasione per parlare di moda ma anche di cultura e società.

Liliana de Venuto

INGRESSO LIBERO – prenotazione obbligatoria (posti limitati)

info e prenotazioni

Servizi educativi del museo 0461 492811 – prenotazione online

Servizi educativi

Categoria news:
ARTE & MOSTRE

I commenti sono chiusi.