Di Luca Franceschi
///
Il nuovo Decreto legge sulla Sicurezza approvato dal Governo Meloni rappresenta un ulteriore provvedimento a tutela della sicurezza dell’intero Paese, secondo quanto affermato dal deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato. Come anticipato nelle scorse settimane, il provvedimento introduce una stretta significativa nei confronti delle baby gang e dei cosiddetti “maranza”, attribuendo alle Polizie Locali la possibilità di esercitare il fermo preventivo nei confronti dei minori.
Il decreto prevede inoltre l’introduzione di aggravanti per i reati commessi contro specifiche categorie, tra cui i giornalisti, e disciplina le procedure relative agli sgomberi di occupazioni abusive di seconde case.
De Corato, che ricopre l’incarico di vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e in passato ha rivestito il ruolo di vice Sindaco nelle Giunte di Centrodestra milanesi, sottolinea come il provvedimento assumerebbe particolare rilevanza per Milano. In riferimento alla situazione del capoluogo lombardo, De Corato evidenzia la presenza di circa 300mila stranieri residenti, cifra che si incrementerebbe di altrettanti nell’area metropolitana. Secondo le dichiarazioni del deputato, tra questi sarebbero oltre 150mila i musulmani che si renderebbero protagonisti di violenze, aggressioni, liti e stupri, inclusi negli ambienti della movida notturna. A questi si aggiungerebbero, sempre secondo le affermazioni di De Corato, tra i 130mila e i 150mila clandestini e immigrati irregolari.
Il Governo, conclude il deputato, continuerà a operare per il bene dell’Italia seguendo il principio che chi commette reati deve rispondere delle proprie azioni, indipendentemente dalla nazionalità, con l’obbligo per gli stranieri di fare rientro nel proprio Paese di origine in caso di condanna.
