News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 3 * “CINEMA E LUCE” – 04/07(15.25) : «LA CIOCIARIA NEL CINEMA ITALIANO, OMAGGIO A DE SICA / MASTROIANNI E MANFREDI» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
09.02 - venerdì 3 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
È dedicato alla Ciociaria, terra affascinante, spesso sottovalutata, ma profondamente legata alla storia del cinema italiano, il secondo appuntamento, con “Cinema e Luce”, condotto da Elena Ballerini e in onda sabato 4 luglio alle 15.25 su Rai 3.

Il programma, alla scoperta dei luoghi del Lazio che hanno fatto da sfondo a celebri produzioni cinematografiche e televisive, parte, questa settimana, da Vittorio De Sica, nato a Sora, e dal suo intenso rapporto con la sua terra d’origine, che ha ispirato il capolavoro premio Oscar “La Ciociara”.

Seguirà un omaggio a Marcello Mastroianni. Oltre a raccontarne il percorso artistico e umano, Elena Ballerini andrà nei luoghi simbolo della sua terra: Isola del Liri, Fontana Liri e la vicina Abbazia di Casamari e molti altri luoghi incredibili del sud del Lazio.

Il finale è dedicato a un altro ciociaro indimenticabile, Nino Manfredi, e alla sua Castro de Volsci, con tante curiosità da scoprire.

Sarà un viaggio tra borghi, natura, storia ed emozioni, in un territorio che ha ospitato importanti produzioni cinematografiche e numerose fiction Rai, affermandosi nel tempo come fonte d’ispirazione per registi, attori e creativi.

Attraverso racconti, testimonianze e immagini suggestive, “Cinema e Luce” mette in evidenza il profondo legame tra il patrimonio culturale e paesaggistico della Ciociaria e il mondo dell’audiovisivo, valorizzando luoghi che continuano a conquistare il pubblico e i professionisti del settore.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.