Di Luca Franceschi
///
“Non esistono parole sufficienti per descrivere adeguatamente la statura politica di Giorgio Almirante. Si trattava di un uomo che, guidato dai più nobili valori patriottici, seppe ispirare intere generazioni di italiani, conquistandosi il rispetto persino dei suoi antagonisti politici, come Enrico Berlinguer e Giulio Andreotti. In occasione dell’anniversario della sua nascita, auspico che le nuove generazioni abbiano l’opportunità di approfondire la storia e il pensiero di questo straordinario personaggio, che non ha mai fatto mancare, nemmeno nelle circostanze più critiche, il coraggio di difendere con nobiltà e tenacia i propri ideali”. Così ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e già vice sindaco nelle amministrazioni di centrodestra a Milano.
De Corato ha partecipato oggi a Palazzo Lombardia, nella sala Marco Biagi, all’incontro dal titolo “Almirante: politica e cultura”. L’appuntamento ha visto la moderazione di Pietro Senaldi, direttore di Libero, che ha condotto interviste con Ignazio La Russa, presidente del Senato, e Michele Emiliano, presidente uscente della Regione Puglia.
All’evento hanno preso parte anche Massimo Magliaro, storico direttore dell’ufficio stampa del Movimento Sociale Italiano durante l’era Almirante, oltre ad Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di Fratelli d’Italia, che ha inviato un video messaggio. Hanno inoltre intervento Francesco Storace, ex presidente della Regione Lazio, l’europarlamentare Carlo Fidanza, i deputati di Fratelli d’Italia Marco Osnato e Carlo Maccari, coordinatore regionale del partito, nonché gli assessori regionali Francesca Caruso alla Cultura e Romano La Russa alla Sicurezza.
