News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PACCHER (CONSIGLIO PAT – LEGA) – QUESTION TIME * CICLABILE BORGO VALSUGANA: «SICUREZZA, IL TRENTINO CONFERMA LA SUA VOCAZIONE ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE»

Scritto da
14.31 - martedì 9 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

Question time in Consiglio: la Provincia si attiva per la sicurezza dei percorsi ciclopedonali. Paccher: “Il Trentino conferma la sua vocazione alla mobilità sostenibile”.

Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale, il consigliere provinciale Roberto Paccher (Lega) ha presentato un’interrogazione a risposta orale immediata riguardante l’attraversamento ci-clabile sulla Strada Provinciale 109, al confine tra i Comuni di Borgo Valsugana e Roncegno Terme. L’iniziativa fa seguito a un recente incidente che ha coinvolto un ciclista in corrispondenza del semaforo a chiamata presente lungo il tracciato della ciclabile della Valsugana.

L’interrogazione richiama l’attenzione sulla necessità di garantire elevati standard di sicurezza lungo una delle principali infrastrutture dedicate alla mobilità ciclabile del territorio. Negli ultimi anni la Pro-vincia autonoma di Trento ha investito in modo significativo nello sviluppo e nel potenziamento della rete ciclopedonale, riconoscendone il ruolo strategico sia per gli spostamenti quotidiani sia per la va-lorizzazione turistica del territorio.

“La crescita della mobilità ciclabile richiede un’attenzione costante alla sicurezza delle infrastrutture e dei punti di intersezione con la viabilità ordinaria. La ciclabile della Valsugana rappresenta una ri-sorsa importante per il territorio ed è quotidianamente utilizzata da cittadini e visitatori. Per questo riteniamo opportuno approfondire la situazione e valutare eventuali interventi migliorativi, nella con-vinzione che la Giunta saprà individuare le soluzioni più adeguate”

L’attenzione rivolta ai punti di attraversamento e alle intersezioni con la viabilità ordinaria si inserisce in un più ampio percorso di manutenzione, aggiornamento e miglioramento delle infrastrutture esi-stenti, con l’obiettivo di garantire condizioni di sicurezza sempre più adeguate per tutti gli utenti della strada.
“La ciclabile della Valsugana – ha chiarito Paccher – costituisce un asse importante della rete ciclopedonale trentina ed è utilizzata ogni anno da un numero crescente di utenti.

Proprio per la sua rilevanza, risulta fondamentale monitorare costantemente le condizioni di sicurezza lungo il percorso e valutare eventuali interventi che possano contribuire a migliorare la convivenza tra traffico veicolare, ciclisti e pedoni.” Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha ricordato che la ciclovia scorre parallelamente alla SP 109 per tratti considerevoli, costituendo di per sé un segnale naturale per gli automobilisti della presenza di utenza vulnerabile, ciclisti e pedoni, lungo il tracciato.

Ha precisato che l’impianto semaforico è stato realizzato negli anni 2006-2007 dal Servizio per il sostegno occu-pazionale, che ne cura tuttora la gestione e la manutenzione, e che tutto risulta conforme al Codice della strada. Fugatti ha tuttavia sottolineato come il recente incidente abbia indotto le strutture tecni-che provinciali ad avviare una nuova riflessione sui possibili margini di miglioramento infrastrutturale dell’attraversamento.

L’ipotesi di una soluzione sfalsata, sottopasso o sovrappasso, che garanti-rebbe un livello di sicurezza superiore, non è tuttavia praticabile in quel tratto a causa di ostacoli fi-sici presenti sul territorio. Nonostante ciò, i competenti servizi provinciali sono stati incaricati di con-durre ulteriori approfondimenti tecnici per individuare soluzioni concrete in grado di migliorare la sicurezza dell’attraversamento. “La sicurezza è una priorità che sta a cuore a tutti – ha concluso Paccher – sono soddisfatto che la Provincia si impegni a fare gli approfondimenti necessari per rendere questo attraversamento sempre più sicuro per ciclisti e pedoni.”

*
Consigliere provinciale Roberto Paccher
Capogruppo consiliare Lega Trentino per Fugatti Presidente

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.