News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ON. URZÌ (FDI) * «ACCIAIERIE BOLZANO, CONCESSIONE D’USO A VALBRUNA: SALVAGUARDATA CONTINUITÀ INDUSTRIALE»

Scritto da
16.47 - venerdì 22 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Gli impegni assunti da Fratelli D’Italia si onorano sempre. Con l’individuazione da parte della Provincia autonoma di Bolzano della via della concessione d’uso alla famiglia Valbruna dell’areale delle Acciaierie del capoluogo altoatesino si indica la strada attraverso la quale potere chiudere il capitolo di incertezze che ragionevolmente avevano scosso il mondo sindacale e operaio e le intere comunità di Bolzano e Vicenza dove insistono gli stabilimenti Valbruna, pur dichiarati dal governo realtà industriali di primaria importanza strategica per il paese, proprio per la produzione di acciaio.

La concessione d’uso per lungo periodo è certamente un compromesso considerata la posizione negativa espressa dal presidente Kompatscher sulla ipotesi della vendita dell’area che pure FdI vedeva inizialmente come opzione possibile.

Ma conta il risultato della garanzia della continuità industriale calata dalla Provincia di Bolzano.

Alla famiglia Valbruna va il riconoscimento della tenace volontà di difendere un patrimonio aziendale, non solo per le pure ragioni di interesse, ma anche come elemento di forza del sistema produttivo italiano.

Ora le decisioni assunte dalla Provincia di Bolzano con la regia del presidente Kompatscher e dell’assessore e vicepresidente Galateo, sulla base di solidi presupposti, hanno l’ambizione di creare le premesse per la conclusione della vertenza positiva per l’interesse produttivo nazionale, il sistema autonomo provinciale, la stessa azienda, i lavoratori.

Non posso non ricordare due passaggi centrali della costruzione di un percorso verso una soluzione sostenibile: l’appello lanciato alla Camera dei deputati il giorno stesso in cui iniziava la discussione sulla riforma dello statuto di autonomia, attraverso il mio intervento di relatore, come a collegare idealmente la prospettiva di sviluppo dell’azienda Valbruna a Bolzano al più complessivo riordino della materia statutaria: immaginare l’Alto Adige senza industria pesante, senza Acciaierie, non è possibile, dissi.

E poi la presenza di una delegazione di Fratelli D’Italia alla grande manifestazione di sensibilizzazione organizzata dai sindacati per le vie del capoluogo altoatesino.

Un risultato possibile anche grazie alla presenza costante dei ministri Urso e sullo sfondo Crosetto per i risvolti della produzione industriale di acciaio sulla difesa, ossia sull’interesse nazionale.

L’impegno di FdI c’è stato ad ogni livello.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.