News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE PUGLIA * : «FORMAZIONE E SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI IN CIG DI TARANTO: AL VIA I CORSI DEL JUST TRANSITION FUND 2025»

Scritto da
17.01 - mercoledì 20 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Partono da oggi i primi percorsi formativi dell’Avviso JTF CIG 2025, l’intervento da 15 milioni di euro finanziato nell’ambito del Programma nazionale Just Transition Fund Italia 2021-2027 – Piano Territoriale Taranto, rivolto ad almeno 750 lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria della provincia di Taranto, dipendenti di aziende coinvolte nei processi di transizione produttiva e industriale.

La misura, curata dalla Sezione Politiche e Mercato del Lavoro della Regione Puglia, punta a rafforzare competenze e occupabilità dei lavoratori maggiormente esposti agli effetti della crisi industriale, accompagnandoli in percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale per favorirne il reinserimento nel mercato del lavoro.

I corsi, gratuiti e interamente in presenza, saranno organizzati in classi da 8 a 15 partecipanti e riguarderanno ambiti strategici per lo sviluppo futuro del territorio, tra cui Green Economy, Blue Economy, Industria culturale e innovazione digitale. L’intervento prevede inoltre un’indennità di frequenza legata alla partecipazione effettiva ai percorsi formativi, pari a circa 1.000 euro per ciascun corso frequentato, quale sostegno concreto ai lavoratori coinvolti.

Questa misura rappresenta un intervento strategico di compensazione del reddito per i lavoratori dell’indotto ex Ilva coinvolti nei processi di transizione industriale. È una piccola ma importante iniezione di liquidità che accompagna i lavoratori in una fase particolarmente delicata e che, allo stesso tempo, offre loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e riqualificarsi rispetto alle richieste del mercato del lavoro. La transizione industriale ed ecologica può essere sostenibile solo se mette al centro le persone e il lavoro. Con questi percorsi formativi investiamo sul capitale umano e apriamo nuove possibilità occupazionali in settori innovativi e strategici per il futuro del territorio. Si parte oggi con i primi corsi di informatica, competenza ormai trasversale e indispensabile in ogni ambito produttivo, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri percorsi previsti dal programma.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.