News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

COMUNE DI PARMA * : «CONVEGNO SULLA PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE NELLA FRAGILITÀ E DEMENZE»

Scritto da
14.50 - lunedì 18 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Si terrà il prossimo 27 maggio 2026, all’auditorium dell’Assistenza Pubblica, il convegno “Il tempo delle scelte – La Pianificazione Condivisa delle Cure come atto di libertà e dignità, nella fragilità e nelle demenze”, iniziativa promossa da ASP Parma, in collaborazione con la Rete locale delle Cure Palliative della provincia di Parma, l’Azienda USL di Parma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il convegno è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma e Università di Parma.

L’evento, inserito nella programmazione del Mese del Caregiver familiare – Maggio 2026, intende offrire un’importante occasione di approfondimento e confronto sul tema della Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC) nei percorsi assistenziali rivolti a persone anziane, fragili e con demenza, con particolare attenzione ai temi dell’autodeterminazione, della dignità della persona, dell’appropriatezza delle cure e del coinvolgimento dei caregiver familiari.

Il convegno nasce dal percorso di collaborazione, progettazione e formazione avviato nel corso del 2025 sul tema della Pianificazione Condivisa delle Cure nella cronicità, sviluppato con la supervisione dei professionisti della Rete locale delle Cure Palliative della provincia di Parma, che ha coinvolto operatori e servizi in momenti strutturati di riflessione clinica, etica e organizzativa.

La giornata sarà articolata in due momenti distinti.

Nel corso della mattinata, dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica Parma, si svolgerà una sessione convegnistica rivolta a professionisti sanitari, sociosanitari e sociali, dedicata ai temi della pianificazione delle cure nelle condizioni di fragilità e cronicità complessa, della comunicazione nelle situazioni di deterioramento cognitivo, della proporzionalità terapeutica e dell’integrazione tra servizi e famiglie.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, sempre presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica Parma, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, ai caregiver familiari e agli amministratori di sostegno, che alternerà testimonianze, video interviste e una tavola rotonda sul significato delle scelte di cura e del fine vita nelle condizioni di fragilità e demenza.

L’evento è accreditato ECM e sono previsti crediti formativi per Assistenti Sociali.

Un particolare ringraziamento va all’Assistenza Pubblica Parma per l’ospitalità e la collaborazione nella realizzazione della sessione mattutina e pomeridiana presso il proprio Auditorium.

Si ringraziano inoltre, nell’ambito del Progetto Rizoma, l’Casco Learning e il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi per la collaborazione nella realizzazione del materiale multimediale e delle video interviste che accompagneranno l’incontro aperto alla cittadinanza.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 20 maggio 2026.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.