News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO: «COMMISSIONE “LAVORO E SOCIALE” DEL BUNDESTAG TEDESCO ACCOLTA DAL PRES. SCHULER»

Scritto da
11.20 - lunedì 27 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler, ha ricevuto nella sede del Consiglio una delegazione della commissione Lavoro e sociale del Parlamento federale tedesco, guidata dal presidente Bernd Rützler e accompagnata dalla Console generale della Repubblica federale di Germania a Milano, Susanne Welter.

Durante l’incontro, la delegazione ha raccolto informazioni sul Consiglio provinciale, sull’autonomia dell’Alto Adige e sull’inclusione delle persone con disabilità.

Nella sala delle sedute, Schuler ha ripercorso in breve la storia dell’autonomia altoatesina, illustrando le competenze provinciali e lo sviluppo economico degli ultimi decenni.

A seguire si è aperto un confronto sulle modalità di lavoro del Consiglio provinciale, sulla rappresentanza dei gruppi linguistici in Consiglio e in Giunta e sulla frammentazione politica.

Il dialogo ha toccato poi uno dei temi centrali della commissione parlamentare: l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola e nel mondo del lavoro.

Tra gli altri argomenti affrontati con la delegazione, di cui facevano parte anche i parlamentari Gerrit Huy, Cem Ince, Lars Ehm e Heike Heubach, figuravano il trilinguismo e l’apprendimento linguistico in provincia di Bolzano, la riforma dell’autonomia, la dimensione contenuta delle aziende agricole altoatesine e il fenomeno del brain drain.

In chiusura, il presidente Rützler ha invitato a ricambiare la visita con una trasferta a Berlino.

Link alla notizia

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.