News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «REFERENDUM, COSTA: “COMITATO PER IL NO PROMOSSO DA ANM È AUTONOMO DA ANM? UNA BARZELLETTA”»

Scritto da
17.55 - lunedì 16 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Referendum, Costa: “Comitato per il No promosso da Anm è autonomo da Anm? Una barzelletta”

“Ho avuto modo di leggere la nota in cui il Presidente Parodi spiega che il Comitato per il No promosso dall’Anm è autonomo rispetto all’Anm. Credo si tratti di una barzelletta”.
Così in una nota Enrico Costa, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Giustizia.
“Infatti – spiega Costa – lo statuto di tale comitato, denominato Giusto dire No, nato su iniziativa dell’Anm, all’articolo 2 specifica che «…il Comitato darà attuazione alle direttive generali fissate dal Comitato direttivo centrale della Associazione nazionale magistrati (Cdc), collaborerà con le Commissioni istituite dal Cdc dell’Associazione nazionale magistrati e in particolare con la Commissione riforme, con la Commissione comunicazione e con la Commissione Ges… »; l’articolo 3 precisa che «Il Comitato ha sede legale in Roma, Palazzo di giustizia, piazza Cavour, presso l’Associazione nazionale magistrati »; a ciò si aggiunga che il presidente dell’Anm è componente del direttivo del Comitato e che, come recita l’articolo 5: «Alle riunioni del consiglio direttivo partecipa anche senza diritto di voto il responsabile della comunicazione dell’Anm »; l’Anm, per bocca del segretario generale, ha inoltre confermato di aver finanziato consistentemente il Comitato Giusto dire No”.
“Il tema che ho posto, che riguardava e riguarda, l’apparenza di imparzialità di un magistrato iscritto all’Anm che si trovasse a giudicare i finanziatori del Comitato dell’Anm, resta intatto. Avremo una pioggia di astensioni per gravi ragioni di convenienza? E’ una questione giuridica che non può essere elusa e riguarda il funzionamento della giustizia e non si liquida con una barzelletta”, conclude.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.