News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA: «BANCHE. GIORGIANNI (FDI), INACCETTABILE CHE FAMIGLIE E IMPRESE PAGHINO ANCORA I TASSI DEL 2022»

Scritto da
14.00 - venerdì 19 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“I numeri parlano chiaro, e non possono essere ignorati: mentre il costo del denaro è tornato ai livelli pre-stretta, famiglie e imprese continuano a pagare gli stessi tassi – e in alcuni casi tassi persino più alti – del 2022. È una distorsione che pesa sul Paese reale e che, come ex presidente di associazioni d’impresa prima ancora che come parlamentare, ritengo inaccettabile”.

Lo afferma Letizia Giorgianni, deputato di Fratelli d’Italia, commentando i dati del Centro Studi Unimpresa, dai quali emerge che oggi con un tasso BCE al 2%, i mutui e i prestiti alle imprese viaggiano rispettivamente al 3,73% e al 3,52%, cioè sui livelli – se non oltre – del dicembre 2022, quando il tasso BCE era però al 2,5%.

“Una fotografia che mette in luce una trasmissione rigida, lenta e incompleta delle decisioni di politica monetaria. Tradotto: la BCE taglia il costo del denaro di 50 punti base, ma alle famiglie non arriva un euro di sollievo, e le imprese continuano a finanziare investimenti e capitale circolante come se fossimo nel pieno della stretta monetaria. In alcuni mesi del 2025 – come mostrano i dati – i tassi alle imprese addirittura risalgono, nonostante il costo della liquidità resti stabile al minimo del ciclo. È un’anomalia che merita risposte, non giustificazioni”, conclude Giorgianni.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.