News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ZANNINI – CONSIGLIERE CIRCOSCRIZIONALE PIEDICASTELLO (TN) * CENSIMENTO CAMPI ROM: « RAPPRESENTA UN PRECEDENTE PERICOLOSO »

Scritto da
08.24 - martedì 23 luglio 2019

Censimento campi atto pericoloso. Anche a Trento nella settimana scorsa precisamente giovedì 18 luglio sono stati effettuati “censimenti” in due campi occupati. Sono il frutto di una circolare voluta dal Ministero dell’Interno e rappresentano un precedente pericoloso poiché la circolare hanno come oggetto: “insediamenti di comunità rom, sinti e caminanti” che costituisce già nell’enunciazione un atto discriminatorio dal momento che non esistono l’abuso o l’irregolarità etnici.

La lotta all’abusivismo riguarda tutti gli abusi senza connotazioni etniche. La minoranza rom e sinti non gode in Italia di alcuno statuto giuridico specifico che ne consenta l’identificazione, dunque è lecito chiedersi in che maniera sia giuridicamente possibile il riconoscimento e la targhettizzazione di tali insediamenti. Inoltre tali “schedature” non servono a costruire una cultura dell’integrazione e della legalità.

 

*

Jacopo Zannini

Consigliere Circoscrizionale Centro Storico Piedicastello

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.