News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

VITALIZI: COMITATO “AIUTIAMOLI A CAMBIARE”, ANCORA DA RESTITUIRE 12.8 MILIONI

Scritto da
18.41 - giovedì 30 marzo 2017

(Fonte: Comitato “Aiutiamoli a cambiare”) – Nel 2014 dopo la denuncia di un quotidiano dell’Alto Adige sui vitalizi d’oro dei consiglieri regionali, inizia la protesta contro la legge 6/2012 che prevedeva l’eliminazione del vitalizio a fine mandato, ma la restituzione dell’intera somma in un’unica soluzione a consiglieri e ex consiglieri con l’attualizzazione dei vitalizi a un tasso di sconto molto vantaggioso e con un aspettativa di vita di 92 anni per ciascun consigliere.

Con la legge 4/2014 dopo mesi di lettere di protesta dell’opinione pubblica e un presidio di 5 mesi sotto la Regione viene ricalcolata l’attualizzazione con uno sconto fisso più ragionevole dal 2,50 al 4%. Ne deriva una riduzione di 30 milioni (il 20%) dei 90% milioni di euro, destinati ai 130 consiglieri regionali, restituzione e recupero forzoso dei vitalizi dati in eccedenza. Ma 62 consiglieri ed ex consiglieri fanno ricorso, giustificandolo come diritti acquisiti e 37 di loro non restituiscono nulla.

Attualmente sono stati restituiti 16,8 milioni di euro, non ne sono stati restituiti 12,8. È di questi giorni la decisione del giudice Beghini di rimandare la decisione sui ricorsi alla Corte Costituzionale su una non manifesta infondata questione di incostituzionalità sull’attualizzazione dei vitalizi della legge 4/2014. Il dubbio del giudice si base sull’Art 3 della Carta fondamentale sull”uguaglianza dei cittadini, principi di costituzionalità e ragionevolezza. In base alla decisione del giudice di rimettere la sentenza alla Consulta il Presidente del Consiglio regionale blocca immediatamente la restituzione forzosa di Trentino riscossioni.

 

 

*

Il 29 marzo si è tenuta un’altra udienza davanti al giudice Morandini per proporre altre questioni di incostituzionalità su:

 

1) Taglio del 20% dell’assegno di vitalizio per chi ha scelto il vecchio sistema senza scegliere l’attualizzazione (restituzione in blocco dei futuri vitalizi).

2) Aumento dal 4% al 12% del contributo di solidarietà.

3) Tetto di 9.000 euro per chi percepisce sia il vitalizio regionale che parlamentare. Per la Regione sarebbe un vero e proprio salasso se si riconoscesse incostituzionale il contributo di solidarietà, perché dovrebbe restituire agli ex consiglieri il contributo a partire dal 2005 con relativa ricaduta su tagli alla spesa pubblica (sanità, istruzione, interventi sociali, assistenza, cultura). Ricordo che è stato istituito il Fondo delle restituzioni per avviare progetti per l’occupazione, politiche familiari e sociali. Si parla in particolare di progetti per madri sole, lavoratori disabili, formazione per l’occupazione e cultura. A tutto ciò l’avidità della politica dice no.

 

Di Angelina Pisoni e Jacopo Zannini
Comitato “Aiutiamoli a cambiare”

 

 

 

 

Foto: da profilo Facebook di Jacopo Zannini

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.