News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“UN LIBRO UNA CITTA”: COMUNE TRENTO, FINALISSIMA ALLE FESTE VIGILIANE

Scritto da
11.20 - mercoledì 1 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – Il grande referendum popolare sul romanzo da leggere nel 2018 è arrivato a metà del guado: sono passati infatti tre mesi (e quasi 2000 preferenze) dall’avvio del progetto, ne mancano altri tre per arrivare alla conta finale dei voti conquistati dai 17 magnifici romanzi (più il 18° proposto dai lettori) di “Un libro, una città”.

Il 31 maggio infatti si chiude la prima fase eliminatoria da cui usciranno quattro romanzi semifinalisti: saranno naturalmente quelli che hanno accumulato un maggior numero di preferenze a proseguire nella sfida, che per l’occasione uscirà anche dai confini del comune di Trento. Dal 15 al 19 giugno, le urne di “Un libro, una città” arriveranno infatti anche a Caldonazzo, nelle sale del Trentino Book Festival diretto da Pino Loperfido, a disposizione degli autori e di tutti gli appassionati lettori che frequentano gli incontri letterari in riva al lago. Per “Un libro, una città” vi sarà dunque un posto nel programma ufficiale del Trentino Book Festival: venerdì 16 giugno, con conferenza spettacolo con letture sceniche dai quattro romanzi semifinalisti.

Ma in ogni incontro ci sarà un piccolo spazio per votare e commentare i romanzi, per sollecitarne la lettura (o rilettura), per sentire dai relatori un giudizio, un ricordo, una citazione legati a questo o quel libro. Da questo voto di fine primavera, dallo spoglio delle nuove schede limitate a soli quattro titoli, usciranno i due libri che si contenderanno l’onore di diventare, nel 2018, il romanzo cittadino da leggere, rileggere, declamare, commentare, citare, mandare a memoria… Il duello finale sarà inserito nel programma delle Feste Vigiliane e prevederà, accanto al voto popolare, una sfida a colpi di letture nel quartiere delle Albere.

Prosegue intanto il voto nelle biblioteche e librerie della città. All’Ancora di via Santa Croce, si è aggiunta da pochi giorni anche la libreria Mondadori di via San Pietro, che ora ospita l’urna azzurra e le schede per votare, a disposizione di tutti i clienti, e la libreria Mobydick di Caldonazzo. Anche questa settimana il romanzo più votato è “Il nome della rosa” di Umberto Eco, seguito da “Le città invisibili” di Italo Calvino e “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern.

 

*
Ecco la classifica completa:

1 – Il nome della rosa – Eco
2 – Le città invisibili – Calvino
3 – Il sergente nella neve – Rigoni Stern
4 – La storia – Morante
5 – Il Gattopardo – Tomasi di Lampedusa
6 – Un anno sull’altipiano – Lussu
7 – Il giardino dei Finzi Contini – Bassani
8 – Lessico famigliare – Ginzburg
9 – Sostiene Pereira – Tabucchi
10 – La luna e i falò – Pavese
11 – Cristo si è fermato a Eboli – C. Levi
12 – Nati due volte – Pontiggia
13 – La tregua – P. Levi
14 – Libera nos a malo – Meneghello
15 – Il partigiano Johnny – Fenoglio
16 – La donna della domenica – Fruttero e Lucentini
17 – Casa d’altri – D’Arzo

 

L’invito ai lettori è quello di continuare a votare e a far votare il proprio titolo preferito con qualsiasi modalità. Ricordiamo che si può scegliere un libro dalla lista dei magnifici 17 e insieme “fare 18”, suggerendo un ulteriore romanzo. Sui social la votazione è sempre aperta: via Facebook basta commentare l’ultimo post dedicato a “Un libro, una città” nella pagina del Comune di Trento. Via Twitter occorre twittare i propri titoli menzionando il Comune di Trento.

In tutti i casi si invita a scrivere sempre l’hashtag #1libroxtrento18. Se si preferisce il voto più tradizionale, basta entrare in una biblioteca cittadina e inserire l’apposita scheda nelle urne dedicate. Il romanzo proposto deve essere italiano e pubblicato dopo il 1918. Non sono ammessi i saggi né la narrativa straniera.

 

 

 

 

Immagine: da sito Comune di Trento

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.