News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TRENTO CAMBIA MARCIA: PATTINI, COSTRUIRE IDENTITA’ TRA VOCAZIONI E PROSPETTIVE (PDF)

Scritto da
08.45 - domenica 12 marzo 2017

(Fonte: Alberto Pattini) – Le profonde trasformazioni in atto in tutti gli ambiti – politico, sociale, economico – giungono a toccare in profondità la cultura e i valori che permeano la nostra società. Le città si trovano in prima linea ad affrontare per prime le nuove urgenze diventando i collettori di nuovi bisogni. Anche Trento vive questa pressione e responsabilità.

C’è un continuo ‘inedito’ a cui dare risposte e per tale ragione è necessaria una seria e partecipata riflessione su come reagire, quali presupposti mettere in atto attraverso un insieme coordinato di azioni che tocchino ogni ambito: la cultura, la socialità, l’economia e lo stesso tessuto urbano. I presupposti su cui fondare un progetto serio di rilancio della Città e della sua identità non possono essere improvvisati, dettati dall’urgenza, nemmeno affidati a modelli e prassi consolidate superate dalla stessa realtà.

Oggi l’Amministrazione comunale ha bisogno di aggregare nuove energie per creare spazi e occasioni di riflessione. Un’azione promossa a livello consiliare può in tale senso accogliere ed elaborare insieme domande che, se lasciate a se stesse, potrebbero generare disorientamento e disaffezione nei cittadini e in chi si sta adoperando per rendere accogliente e viva la Città.

Il gruppo del Patt in Consiglio comunale a Trento ha promosso un’operazione di ascolto e di confronto per coinvolgere, all’interno di appositi tavoli di lavoro, tutte quelle persone che, grazie alla propria esperienza, al loro bagaglio di competenze e alla loro conoscenza del tessuto economico-sociale e culturale della città, sono in grado di conferire autorevolezza alle proposte che da questi gruppi di lavoro potranno svilupparsi. Un cambio di prospettiva, dunque, nell’affrontare i problemi e le nuove sfide che attendono la città di Trento in grado di costituire un vero e proprio ‘cambio di marcia’ che possa tradursi in linee di indirizzo e progetti concreti da sottoporre all’esame di Giunta e Consiglio comunale.

All’interno di questo progetto, consapevole della valenza sociale, educativa ed economica che la cultura ricopre nella nostra società, mi sono adoperato ad attivare in primis uno dei tavoli di lavoro, quello dedicato alla Cultura, per affrontarne le problematiche raccogliendo le opportunità che questo settore può offrire alla nostra città.

Il presente documento offre una sintesi del lavoro del Tavolo culturale, proponendo alcune proposte in forma di indirizzi a supporto dell’azione dell’Amministrazione comunale di Trento.

 

 

 

 

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/Trento-cambia-marcia_6_marzo.pdf-1.pdf” title=”Trento cambia marcia_6_marzo.pdf-1″]

 
Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.