News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TRASPORTI: PROVINCIA TRENTO, VIAGGIARE IN MODO SOSTENIBILE PER TUTELARE L’AMBIENTE

Scritto da
08.28 - sabato 15 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Viaggiare e muoversi in modo sostenibile in Trentino. Ci sono molti servizi e possibilità per chi in Trentino voglia muoversi o viaggiare in modo sostenibile, usando la bicicletta, il trasporto pubblico, il treno.

E’ un modo per coniugare, in modo economico, le proprie esigenze con la tutela dell’ambiente. C’è per esempio la possibilità di muoversi in bicicletta, per essere veloci, fare del bene alla propria salute e risparmiare.

Spostarsi in bici, anche in abbinata al trasporto pubblico, è molto comodo. Il servizio di bike sharing “e-motion”, anche con bici elettriche, c’è a Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Lavis, Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige.

L’abbonamento annuale costa 25 Euro e Il costo di utilizzo è di 1 Euro all’ora mentre il servizio è gratuito per utilizzi di durata inferiore.

La carta a scalare del trasporto pubblico trentino si può utilizzare su tutti i mezzi, e consente diversi vantaggi, con sconti ad ogni ricarica. Si può ricaricare presso le biglietterie e le Casse Rurali, ed anche nei 300 sportelli Atm bancomat abilitati.

Inoltre sui mezzi del Trasporto pubblico trentino si può portare anche la bici. I nuovi treni regionali della Provincia di Trento in servizio sulla linea del Brennero offrono su tutte le corse 24 posti per biciclette, che in estate diventano 30.

Il treno rimane sempre una valida scelta per muoversi lungo le linee del Brennero, della Valsugana e della Trento-Malè. In caso di interruzione del servizio per lavori vengono attivate le corse sostitutive con gli autobus.

Se si usa il treno per andare a Bolzano nei giorni festivi e prefestivi, si viaggia gratis sui mezzi pubblici a Bolzano e in Alto Adige. E’ un’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento.

Infine si può andare verso le Dolomiti con i mezzi pubblici. Dal 3 luglio le corse dei bus lungo la Linea 101, tra Cavalese e Penia, sono state potenziate con frequenze ogni mezz’ora, mentre ogni ora collegano i Passi Sella e Pordoi.

Per favorire questo nuovo approccio alla mobilità sono previste limitazioni al traffico verso Passo Sella nelle giornate di mercoledì dei mesi di luglio ed agosto.

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.