“TOUR OF THE ALPS”: PAT, NUOVO EVENTO CICLISTICO DA KUFSTEIN A TRENTO LUNEDI 17

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il prossimo lunedì di Pasquetta parte il “Tour of the Alps”, nuovo evento ciclistico che si snoderà su un percorso da Kufstein a Trento. Dal 17 al 21 aprile saranno 18 le squadre che affronteranno le affascinanti e impegnative tappe in tutto il territorio euroregionale, dal Tirolo, all’Alto Adige al Trentino.

Per il presidente dell’Euregio, Ugo Rossi il Tour of the Alps consolida la crescita unitaria della comunità costituita dai tre territori dell’Euregio. Tra queste squadre anche la nazionale italiana.

“Tra i moltissimi ambiti sui quali Tirolo, Alto Adige-Südtirol e Trentino hanno sviluppato in questi anni la propria stretta collaborazione in seno all’Euregio – sottolinea il presidente Rossi – non poteva mancare quello sportivo, e il Tour of the Alps è l’evento agonistico che più di altri incarna la comune volontà di questi ‘territori fratelli’ di promuovere se stessi valorizzando in un’unica cornice, oltre a quelle organizzative e paesaggistiche, anche le proprie eccellenze sportive.

Con questa prima edizione del Tour of the Alps, vogliamo affermare l’idea di una grande corsa ciclistica europea che ai suoi assoluti motivi agonistici unisce il forte valore identitario di tre territori che hanno deciso di giocare, insieme, un ruolo da protagonisti nel percorso di crescita verso una nuova Europa delle Regioni”.

Il presidente Arno Kompatscher, nell’auspicare che “il Tour of the Alps diventi un successo nel panorama delle corse ciclistiche, tanto da divenire una Classica”, ha ricordato che “l’Euregio è una comunità che condivide natura, storia e cultura, e così anche lo sport, che è un elemento che unisce e permette di superare i confini”.

Sotto il simbolo dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, il Tour of the Alps raccoglie l‘eredità di 40 anni di successo del Giro del Trentino: la nuova gara (categoria nella classifica internazionale dell’Uci 2HC) vanta un impegnativo percorso di 831,6 chilometri, attraverso l’Euregio.

Il tracciato del Tour of the Alps toccherà le tre capitali dell’Euregio, Innsbruck in Tirolo, Bolzano in Alto Adige e Trento in Trentino. Le prime due tappe si disputeranno nel Tirolo del Nord, la terza invece raggiungerà l’Alto Adige.

Si partirà da Villabassa in Val Pusteria. Attraverso il Passo delle Erbe si salirà verso l’Alpe di Rodengo, che viene affrontata per la prima volta e la tappa conoscerà il suo vincitore a Funes. La quarta tappa partirà da Bolzano, in Alto Adige e si snoderà in Trentino, lungo la Val di Non, fino al traguardo di Cles. La tappa finale del “Tour of the Alps” rappresenterà una sfida non semplice per i corridori che li porterà a conoscere il primo vincitore della corsa nel finale del 21 aprile a Trento.

Per la buona riuscita del progetto comune i tre enti territoriali preposti al marketing territoriale, Tirol Werbung, Idm Alto Adige e Trentino Marketing, hanno collaborato strettamente tra loro sul piano operativo e della comunicazione.

 

 

Di seguito uno sguardo alle tappe del 1. Euregio Tour of the Alps 2017:

– tappa, lunedì, 17. Aprile: Kufstein – Innsbruck/Hungerburg, 142,3 km

– tappa, martedì, 18. Aprile: Innsbruck – Innervillgraten, 181,3 k

– tappa, mercoledì, 19. Aprile: Villabassa – Funes, 143,1 km

– tappa, giovedì, 20. Aprile: Bolzano – Cles, 165,3 km

– tappa, venerdì, 21. Aprile: Smarano – Trento, 199,6 km

 

 

*
Per informazioni più dettagliate: https://tourofthealps.eu/it

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa