News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TONINI (PD) * CASO DICIOTTI: « NON CONDIVIDO LA SCELTA DEL MINISTRO FRACCARO DI DIFENDERE SALVINI DAL PROCESSO »

Scritto da
15.29 - mercoledì 20 febbraio 2019

Non condivido la scelta del ministro Fraccaro di difendere Salvini dal processo. L’onorevole e ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro ha scelto ieri di votare contro alla richiesta del Tribunale dei ministri di Catania di processare il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Secondo Fraccaro, il ritardo dello sbarco dei migranti dalla nave militare italiana Diciotti è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato. Il suo è un voto legittimo, previsto dalla Costituzione e lecito negli intenti. Manifesta tuttavia una scelta che politicamente non apprezzo e non condivido. Sono infatti convinto che le accuse a carico di Salvini siano gravi sia sotto un profilo giuridico che sotto un profilo umanitario.

Perché le imputazioni di sequestro di persona e arresto illegale derivano dalla scelta di trattenere persone inermi e stremate in una situazione al limite della sopportabilità, una decisione nella quale davvero fatico a intravedere anche solo un briciolo della ragion di stato che Fraccato adotta invece come giustificazione.

In passato, ricordo l’onorevole estremamente reattivo nell’invocare si lasciasse mano libera agli inquirenti contro questo o quel politico. Registro che in questa occasione alla difesa di Salvini nel processo, ha preferito la difesa dello stesso dal processo.

 

*

Giorgio Tonini

presidente Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.