News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TERRITORIO: ASSOCIAZIONE AGRITURISMO TRENTINO, RIGENERARE L’OFFERTA LOCALE

Scritto da
11.06 - venerdì 31 marzo 2017

(Fonte: Associazione Agriturismo Trentino) – Si è svolta questa mattina presso la sala della Federazione Provinciale Allevatori  a Trento l’assemblea ordinaria dell’Associazione Agriturismo Trentino.

L’assemblea, molto partecipata con circa cento persone presenti, ha approvato all’unanimità il bilancio che chiude sostanzialmente in pareggio, a dimostrazione di un sostanziale equilibrio tra risorse a disposizione ed attività proposte.

La mattinata è stata utile per fare il punto della situazione sulle attività che l’associazione porta avanti e sui temi politici sui quali confrontarsi.

Alla mattinata di lavoro erano invitati anche Annibale Salsa, antropologo e Walter Nicoletti, giornalista, per un ragionamento sull’identità territoriale e la cultura del paesaggio.  Non hanno mancato di sottolineare come l’identità culturale e territoriale del Trentino passi anche attraverso il lavoro degli agriturismi. In particolare Salsa ha posto la sfida del recuperare l’identità di territorio, seguendo l’esempio delle regioni dell’arco alpino.

Un passaggio ribadito anche da Walter Nicoletti che ha ricordato la necessità di stabilire una linea comune, facendo un esercizio utopico di immaginarsi il Trentino tra dieci anni come una terra rivitalizzata, ad impatto zero e con nuovi rapporti tra produttori e consumatori.

La relazione del Presidente Manuel Cosi ha toccato diversi punti, rilanciando di fatto l’attività dell’Associazione. Sono 458 gli agriturismi in Trentino (erano 445 a fine 2015, 414 a fine 2014, 367 a fine 2011, 309 nel 2008, 255 nel 2006, 188 nel 2003) , che nel 2016 hanno fatto registrare 101.721 arrivi con 330.000 presenze. Numeri significativi, in crescita considerevole rispetto agli anni precedenti.

Il Presidente ha ribadito come  l’Associazione sia impegnata su più fronti: proporre convenzioni vantaggiose per i soci, svolgere il ruolo di mediatore tra i soci e l’ente pubblico, con un ruolo propositivo rispetto ai cambiamenti da mettere in atto. Infine affiancare gli enti come Trentino Marketing, Apt e consorzi nella promozione e commercializzazione dell’agriturismo.

L’Assessore Dallapiccola ha accolto con favore le istanze mosse dal Presidente, ribadendo che il dialogo con l’associazione è costante e qualificato.

La mattinata ha rappresentato un vero rilancio per l’associazione che si presenta rinnovata nell’organizzazione degli uffici e nei servizi verso i soci. Di fatto l’inizio di una nuova stagione ed un rilancio delle attività per gli agriturismi trentini: un settore in continua ascesa e dalle grandi potenzialità.

 

 

 

 

In allegato: la relazione del presidente Cosi

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/ASSEMBLEA-30marzo2017-Relazione-Presidente-PARTE-PUBBLICA.pdf” title=”ASSEMBLEA 30marzo2017 Relazione Presidente PARTE PUBBLICA”]

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.