News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

STRADA DEL VINO E SAPORI TRENTINO: 10 STORIE DI GUSTO PER VALORIZZARE I PRODOTTI LOCALI

Scritto da
12.56 - mercoledì 1 marzo 2017

(Ufficio stampa Strada del vino e sapori del Trentino) – Tutto esaurito per il calendario di incontri formativi nato dall’accordo di collaborazione siglato il 7 febbraio scorso tra Federazione Pro Loco e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Durante i dieci incontri in calendario si parlerà di prodotti enogastronomici del Trentino e si incontreranno i produttori.

Trento, 1 marzo 2017 – Domani, giovedì 2 marzo, partirà ufficialmente “10 storie di gusto”, il corso di formazione organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per i volontari delle Pro Loco, nato a seguito dell’accordo di collaborazione tra la Strada e la Federazione Pro Loco, volto a rafforzare la rete tra i soggetti che condividono l’obiettivo di fare cultura di prodotto e promozione del territorio. L’intento è quello di offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per valorizzare al meglio i prodotti enogastronomici locali in occasione delle varie manifestazioni realizzate durante tutto l’arco dell’anno.

“Con questo corso – ha dichiarato Francesco Antoniolli, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – prende concretamente forma la bella collaborazione che abbiamo avviato con la Federazione Trentina Pro Loco e loro Consorzi, con cui condividiamo l’obiettivo di promuovere la qualità del prodotto trentino e migliorare, di conseguenza, la proposta che viene fatta agli ospiti, turisti e residenti. Ampia la partecipazione – ha proseguito – da parte dei nostri soci produttori* provenienti da varie zone del Trentino, che affiancheranno i docenti durante il percorso formativo”.

Il primo incontro prevede un’introduzione generale, affidata a Sergio Valentini, noto ristoratore lagarino nonché grande conoscitore dei prodotti territoriali, mentre per gli altri appuntamenti in programma sarà coinvolto Lorenzo Nichelatti, esperto dell’enogastronomia del territorio, che terrà un ciclo di 4 lezioni dedicate al mondo beverage, con focus su vini bianchi, vini rossi, spumanti e birre artigianali, e, a seguire, un ciclo dedicato al food, con focus su formaggi, salumi, prodotti ittici, frutta e verdura, farine e prodotti da forno. Per ogni tipologia di prodotto saranno illustrate storie e caratteristiche organolettiche e suggerite ricette, abbinamenti e modalità di servizio. Fondamentale sarà poi la partecipazione dei produttori che interverranno durante gli incontri e, a fine serata, proporranno in degustazione una selezione dei loro prodotti a fine serata.

“Un’occasione per favorire la cultura di prodotto – ha aggiunto Enrico Faes, Presidente della Federazione Trentina Pro Loco – che è stata accolta con entusiasmo dai nostri volontari, tanto che sono andati immediatamente esauriti i 20 posti disponibili per ognuna delle serate formative in programma. In totale sono ben 23 le Pro Loco che hanno aderito all’iniziativa, provenienti da diversi territori: dalla Valle dell’Adige alla Valsugana, dalla Val di Non alla Piana Rotaliana, dall’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna al Primiero, dalle Valli Giudicarie alla Valle dei Laghi fino al Garda”.

 

 

*
Elenco produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che hanno dato la loro disponibilità a partecipare agli incontri:

 

6 marzo: “I vini bianchi”
___
-) Gaierhof di Roverè della Luna
-) Villa Corniole di Giovo
-) Azienda Agricola Eredi di Cobelli Aldo di Lavis
-) Azienda Agricola Maso Grener di Lavis
-) Cavit di Trento

 

9 marzo: “I vini rossi”
___
-) Cantina Roverè della Luna Aichholz di Roverè della Luna
-) Cantina d’Isera di Isera
-) Dorigati di Mezzocorona
-) Azienda Agricola Zeni Roberto di San Michele all’Adige
-) Cantina Mori Colli Zugna di Mori

 

13 marzo: “Gli spumanti”
___
-) Mas dei Chini di Trento
-) Cantine Mezzacorona – Rotari di Mezzocorona
-) Maso Poli di Pressano di Sorni
-) Concilio di Volano
-) Ferrari Trento di Trento

 

16 marzo: “Le birre artigianali”
___
-) Birrificio Artigianale Nerobrigante di Lavis
-) Azienda Agricola Pontalti Laura – Argenteum di Trento

 

23 marzo: “I prodotti ittici”
-) Azienda Agricola Troticoltura Armanini di Storo
-) Astro – Associazione Troticoltori Trentini di Lavis

 

27 marzo: “I salumi”
___
-) Macelleria Sighel di Baselga di Pinè

 

30 marzo: “I formaggi”
___
-) Azienda Agricola Le Mandre di Bedollo
-) Consorzio Volontario di Tutela Formaggio Spressa delle Giudicarie Dop di Fiavè

 

6 aprile: “La frutta e la verdura e i loro derivati”
___
-) Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile di Altopiano della Vigolana
-) La Corte dei ciliegi di Trento

 

13 aprile: “Le farine e i prodotti da forno”
___
-) Panificio Pasticceria Tecchiolli di Cavedine
-) Molino Pellegrini di Riva del Garda

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/03/CS_10StorieDiGusto.pdf”]

 

 

 

 

Foto: archivio Strada del vino e sapori del Trentino

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.