PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Giornata dell'Autonomia (5/9/2019)

- video Tv integrale -

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

(Fonte: Inail, direzione provinciale di Trento) – Incontro informativo sui bandi di finanziamento Inail per la sicurezza sul lavoro e interventi per il reinserimento lavorativo.

Nel 2016 l’Inail con due diversi Avvisi pubblici – Bando Isi e Bando Isi Agricoltura – ha stanziato per il Trentino 2.622.049 euro per progetti di investimento, interventi organizzativi e rimozione dell’amianto, finalizzati a migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori.

 

*

Lo stanziamento è ripartito in due budget distinti:
– 2.216.677 euro per il Bando Isi 2016 che coprirà a fondo perduto il 65% della spesa di progetto;
– 405.372 euro destinati in via esclusiva alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria, per sostenere l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali. Inail coprirà il 50% della spesa di progetto a favore dei giovani agricoltori e il 40% della spesa per la generalità delle imprese agricole.

 

**
Le domande devono essere inserite sul portale Inail entro:
– il 28 aprile 2017 per il Bando Isi Agricoltura. Trattandosi di aziende con contribuzione non gestita da Inail, le aziende partecipanti dovranno iscriversi on-line sul portale dell’Istituto entro il 26 aprile;
– il 5 giugno 2017 per il Bando Isi generale

 

***
La Direzione provinciale Inail di Trento ha programmato un incontro informativo aperto a tutti mercoledì 5 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Calepini della Camera di commercio, industria e artigianato di Trento, in via Calepina 13, allo scopo di fornire utili informazioni, prevalentemente di natura tecnica, alle imprese che intendono partecipare ai bandi per gli incentivi di sostegno alle imprese.
Nel corso dell’incontro, che rappresenterà un momento di promozione e confronto sui temi della prevenzione, della sicurezza e della tutela globale integrata del lavoratore, sarà inoltre presentato il Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, che punta a dare sostegno alla continuità lavorativa dei lavoratori infortunati e tecnopatici.

 

 

INAIL TRENTINO
Bandi di finanziamento alle imprese per la sicurezza sul lavoro.

La tabella indica le risorse a disposizione, il numero di domande presentate, il numero di quelle ammesse e dei progetti effettivamente finanziati dal 2013 al 2015.
Per i bandi 2016 la domanda va effettuata rispettivamente entro il 5 giugno 2017 per quello generale ed entro il 28 aprile per il bando dedicato all’Agricoltura.

 

 

 

 

In allegato: la tabella grafica contenuta nel comunicato stampa:

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa

NOTA STAMPA evento 5 aprile 2017