SCUOLA TRENTINO: ISTITUTO MARTINI, NASCE IL “QUADRIFOGLIO VERDE” CFS

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) –“Quadrifoglio verde” è la Cfs dell’Istituto Martini di Mezzolombardo. Il suo campo di azione è lo sviluppo di competenze utili a redigere il bilancio di sostenibilità del Gruppo Multiservizi.

Il progetto Cooperativa Formativa Scolastica ha piantato le sue radici all’Istituto Tecnico Economico “Martino Martini” di Mezzolombardo.

Gli studenti della terza classe dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing hanno creato, con il supporto degli esperti della Federazione, “Il quadrifoglio verde”. Ad assisterli la professoressa Marta Leoni, nel ruolo di Tutor scolastico.

Dal Gruppo Paritetico Cooperativo Multiservizi di Mezzocorona la Cfs ha ricevuto l’incarico di redigere la Gap Analysis del bilancio di sostenibilità della cooperativa.

Gli studenti, agendo secondo i criteri gestionali e di governance di un’impresa cooperativa, hanno pianificato le attività della Cfs, si sono distribuiti i ruoli operativi e con il supporto del tutor aziendale e la supervisione degli esperti di Trentino Green Network, hanno avuto la possibilità di “imparare facendo” cosa significa responsabilità sociale d’impresa.

Hanno predisposto gli indicatori principali di un bilancio di sostenibilità, capace di fotografare e analizzare le performance ambientali, sociali ed economiche della Cooperativa, acquisendo competenze tecniche curriculari spendibili sul mercato del lavoro con riguardo ad un tema di crescente attualità.

Gli studenti hanno avuto modo di iniziare a sperimentare e sviluppare le proprie competenze di imprenditorialità cooperativa che saranno consolidate in quarta e in quinta (il percorso Cfs si sviluppa, infatti, nei tre anni professionalizzanti) e validate a fine progetto dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

Il progetto, secondo la metodologia del percorso di alternanza scuola lavoro centrato sull’esperienza Cfs ideata dalla Federazione d’intesa con la Provincia di Trento nella logica dell’imparare facendo, alterna momenti di apprendimento in aula mediante lezioni frontali con momenti di didattica laboratoriale ed esperienze dirette in azienda pensati appositamente per sviluppare e validare competenze di imprenditorialità.

Gli studenti de “Il Quadrifoglio verde” si sono organizzati il lavoro in tre gruppi. Alla fine di gennaio, nell’ambito dei tirocini in azienda (complementari al percorso Cfs e organizzati d’intesa tra scuola, Federazione e Cooperativa) gli studenti sono stati accolti nelle strutture aziendali del Gruppo Multiservizi, per conoscere da vicino, con la supervisione del tutor aziendale Edda Kaswalder, l’impresa partner del loro progetto.

Gli studenti coinvolti hanno approfondito il bilancio sociale del Gruppo degli ultimi tre anni e costruito insieme una proposta aggiornata e rivista di bilancio sociale da allegare al bilancio d’esercizio archiviato a fine dicembre 2016.

A inizio giugno, completato l’ultimo intervento in classe di Trentino Green Network, la Cfs ha presentato al Gruppo Multiservizi e ai tutor scolastici e aziendali i primi risultati del lavoro assegnato.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

Mezzolombardo – Cfs Quadrifoglio verde

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa