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QUESTURA DI TRENTO * “UNA VITA DA SOCIAL “: « AL VIA LA CAMPAGNA EDUCATIVA ITINERANTE SUI TEMI DEI SOCIAL NETWORK E DEL CYBERBULLISMO, MERCOLEDÌ 3 APRILE »

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09.32 - lunedì 1 aprile 2019

Trento: mercoledì 3 aprile 2019 farà tappa il “truck” della 6^ edizione di “Una vita da Social” la Campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo
un Tour itinerante di 47 tappe sul territorio nazionale.

Mercoledì 3 aprile, il “truck” della 6^ edizione di “Una vita da social” farà tappa a Trento dove sosterà nella centralissima Piazza Fiera. All’interno dello stesso, al mattino, si svolgeranno degli incontri ai quali hanno aderito alcune scuole secondarie di I grado. In occasione degli stessi, personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento si rivolgerà agli alunni fornendo una serie di consigli per un uso più sicuro e consapevole della Rete con particolare riguardo all’argomento privacy, cyberbullismo, l’adescamento online e il Sexting. Si ricorda l’attività di sensibilizzazione che da anni viene offerta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sul territorio. Il calendario degli impegni, anche per quest’anno scolastico, è già da tempo completo e, al termine dello stesso, si prevede che gli incontri avranno interessato oltre 8000 studenti.

E’ ripartita in data 25 gennaio da Matera, capitale europea della cultura, la 6^ edizione di “Una vita da Social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

Ancora una volta al fianco della Polizia Postale Aziende come Baci Perugina, Facebook, Euronics, FireEye, Google, Instagram, Nexi, Kapersky lab, Skuola.net, Vodafone, WindTre, Youtube, per rendere la Rete sempre più sicura.

I social network sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager e in virtù del numero sempre maggiore degli adolescenti presenti sul web hanno determinato una crescita esponenziale dei minori vittime di reati contro la persona che negli anni è raddoppiato: dai 104 casi registrati nel 2016 si è passati a 177 nel 2017 e 208 casi trattati nel 2018, le vittime hanno tutte un’età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Ancora oggi i ragazzi si esprimono e sembrano pensare che il web sia un po’ “una terra di nessuno”, dove si scambiano messaggi e post senza pensarci troppo e le azioni online vengono valutate spesso come un gioco privo di conseguenze.

Tra i giovani è ormai acclarata la selfie-mania. È questa una delle evidenze di una ricerca condotta da Skuola.net, Università di Roma ‘Sapienza’ e Università Cattolica di Milano per conto della Polizia di Stato – intervistando 6.671 giovani tra gli 11 e i 25 anni. Il selfie è sempre più caposaldo della propria identità per le nuove generazioni.
Il web è letteralmente inondato di immagini che li ritraggono, raccontando molto di sé, della propria identità e magari dei luoghi frequentati, con tutti i rischi del caso.

L’attrazione per il selfie alle volte è tale da spingere i giovani a mettersi deliberatamente in una situazione di pericolo. Il 35% dichiara di aver provato a farsi un autoscatto in condizioni potenzialmente pericolose, prevalentemente alla guida del motorino o della macchina. Come testimoniano anche i casi di cronaca con esiti letali, a cimentarsi con queste pratiche sono prevalentemente i maschi, verso i vent’anni, con un rendimento culturale o accademico o molto basso o molto elevato.
Un selfie viene pubblicato su un qualunque social network prevalentemente una volta a settimana (63%), mentre ciò accade una volta al giorno nel 14% dei casi e più volte al giorno nel 13% dei casi. A conti fatti 1 su 4 ne posta almeno una volta al giorno, mentre 9 su 10 almeno una volta a settimana.

Ovviamente il risultato deve essere il migliore possibile. Quindi la metà dei soggetti intervistati ne scatta almeno 4 prima di procedere alla pubblicazione di uno di essi. Anche perché se si posta un’immagine che non riceve abbastanza “mi piace”, il 31% si dichiara abbastanza/molto propenso a cancellarlo, contro il 38% che non è per nulla propenso. Sono abbastanza/molto propensi a cancellarlo i più giovani e quelli con un basso rendimento scolastico.

Non è un gioco da ragazzi, ma quasi un lavoro da agenzia pubblicitaria. Il 52% in media passa 10 minuti a modificare e a descrivere (con commenti o didascalie) un selfie prima di pubblicarlo. Sono prevalentemente le femmine e i più giovani (meno di 17 anni). Il 36% usa spesso i filtri per i propri autoritratti. Che soddisfano globalmente il 53% del campione.

Ci sono delle correlazioni anche con il contesto familiare. A conferma del fatto che le famiglie rivestono un ruolo chiave nell’educazione dei figli, sia negli ambiti tradizionali che nei nuovi ambiti digitali. Ad esempio c’è una certa prevalenza di soggetti provenienti da famiglie con titolo di studio più modesto tra quelli più propensi al selfie pericoloso (il cosiddetto “Daredevil selfie”). Al contrario i ragazzi che si “limitano” a postare non più di un selfie a settimana sui social devono fare i conti con genitori con elevato titolo di studio.

Attraverso il progetto “Una vita da Social”, gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 1 milione e 700 mila studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 180.000 genitori, 100.00 insegnanti per un totale di 15.000 Istituti scolastici, 250 città raggiunte sul territorio e due pagine twitter e facebook con 126.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.
Il truck allestito con un’aula didattica multimediale concluderà il suo tour a Roma, toccando le principali città italiane, dove gli operatori della Polizia Postale incontreranno studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma chiaro adatto a tutte le fasce di età. Inoltre, quest’anno gli studenti attraverso il diario di bordo “https://www.facebook.com/unavitadasocial” potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.

“L’obiettivo che si propone la Polizia di Stato nell’anno corrente è continuare a parlare con gli studenti – afferma il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino Alto Adige Vice Questore Sergio Russo – per comprendere i loro bisogni, le loro paure e le loro difficoltà. È la comunicazione e il dialogo che ci consente di sviluppare l’empatia per essere maggiormente incisivi e diffondere la cultura della legalità sulla rete. Anche gli incontri con i genitori e il corpo docente – continua il Dirigente – sono estremamente utili per consolidare quella collaborazione nel mondo degli adulti utile a condividere quei valori e quegli ideali da trasmettere alle nuove generazioni indispensabili per eliminare atteggiamenti di razzismo e prevaricazione sulle piattaforme social o sui gruppi chat. Per fare della Rete un luogo più sicuro crediamo tuttavia – conclude il Dirigente – che occorra continuare a diffondere una cultura della sicurezza in Rete e in questo contesto si inserisce l’iniziativa “Una vita da social” per un uso corretto e consapevole del web”. Il Vice Questore ringrazia il Comune di Trento per disponibilità e collaborazione. Sarà, inoltre, presente all’iniziativa l’Arcivescovo di Trento, monsignor Lauro TISI.

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