News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PROVINCIA TRENTO, ASSESTAMENTO BILANCIO: GRUPPO UPT, APPROVATI I NOVE ODG

Scritto da
14.01 - venerdì 28 luglio 2017

(Fonte: Upt, Gruppo consiliare Unione per il Trentino) – Assestamento di bilancio: approvati tutti gli ordini del giorno dell’Upt.

Il Gruppo consiliare dell’Unione per il Trentino esprime soddisfazione per l’approvazione dell’assestamento di bilancio nell’ultima seduta del Consiglio provinciale.

I sottoscritti consiglieri Passamani, De Godenz e Tonina sottolineano la positiva riconferma di tutti i servizi ai cittadini, pur in una congiuntura economica sfavorevole, l’importante rilancio, attraverso alcune azioni e stanziamenti previsti nell’assestamento, dei lavori pubblici in provincia, volano di sviluppo economico e occasioni di lavoro per le imprese e i cittadini trentini.

Questo aspetto, insieme alla coesione sociale, è l’asse portante dell’intervento, come già sottolineato dal Capogruppo Gianpiero Passamani in prima commissione un paio di settimane fa.

Siamo davanti – lo ricordiamo – a un assestamento di bilancio (2017-2019) e non a un bilancio di previsione. I 234 milioni di euro resi disponibili sono frutto di un risparmio importante sulle spese e di maggiori entrate grazie alla risoluzione di alcuni contenziosi con lo Stato.

La nostra autonomia deve essere consapevole della propria forza e del proprio ruolo. Si tratta di saper valorizzare quanto di positivo fatto finora e che con questo assestamento viene rinforzato o rilanciato.

I toni pessimistici utilizzati a volte dall’opposizione non fanno bene all’immagine e al futuro dell’autonomia trentina, in un momento in cui il clima per le «speciali» è tutt’altro che favorevole.

Il Gruppo consiliare dell’Unione per il Trentino ha visto l’approvazione di tutti i 9 ordini del giorno presentati in aula, frutto del lavoro coordinato e unitario dei tre consiglieri componenti il gruppo.

Si tratta degli odg presentati dal consigliere Mario Tonina sugli interventi a sostegno del comparto agricolo e allo sviluppo dell’agricoltura biologica e sostenibile; per estendere il servizio della metanizzazione nelle Giudicarie e in altre aree potenzialmente interessate; per la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro quale metodologia didattica innovativa di promozione dell’apprendimento.

Sono stati altresì approvati gli ordini del giorno del consigliere Pietro De Godenz relativi al censimento degli appartamenti ad uso turistico in Trentino e al censimento delle presenze negli stessi, per rendere più efficiente e funzionale il sistema di rilevazione e gestione; al miglioramento dell’assistenza medico-sanitaria in Trentino e in particolare all’estensione del servizio medico turistico considerata la destagionalizzazione del turismo e l’allungamento della stagione turistica; al riconoscimento, nei curricula di studi delle attività sportive e musicali nel primo e nel secondo ciclo formativo, come già avviene nel vicino Alto Adige.

I tre ordini del giorno del Capogruppo Gianpiero Passamani presentati e approvati in sede di assestamento di bilancio puntano a supportare maggiormente il settore biologico Trentino.

Un secondo odg impegna la Giunta a prevedere una circolare con indicazioni da fornire agli Enti pubblici proprietari di malghe affinché possano predisporre al meglio l’affitto o la concessione delle proprie malghe e pascoli. Infine, un terzo impegno è a completare i lavori in loc.

Terrazze a Tenna, per fare in modo che la zona, già fortemente penalizzata dal passaggio della S.S. 47, possa fornire un migliore servizio ai turisti fruitori della vicina spiaggia.

 

 

 

 

*

Sotto link relativi agli ordini del giorno del Gruppo UpT approvati in fase di assestamento di bilancio 2017

ORDINI DEL GIORNO CONS. GIANPIERO PASSAMANI

ASSESTAMENTO 2017: CONS. PASSAMANI, OK ODG SU MALGHE E AFFIDAMENTO PASCOLI IN TRENTINO

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: APPROVATO ODG PASSAMANI PER AUMENTARE GLI STANZIAMENTI PER COLTIVAZIONI E ALLEVAMENTI BIOLOGICI IN TRENTINO

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: APPROVATO ODG PASSAMANI PER COMPLETARE OPERE E RIQUALIFICARE LOC. TERRAZZE A TENNA

 

 

 

 

 

ORDINI DEL GIORNO CONS. PIETRO DE GODENZ

ASSESTAMENTO 2017: APPROVATO ODG CONS. DE GODENZ PER UNO STUDIO ATTO A MIGLIORARE L’ ASSISTENZA MEDICO SANITARIA NEL PERIODO ESTIVO IN TRENTINO

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: CONS. DE GODENZ, VIA LIBERA AL SUO ODG PER IL RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE E MUSICALI NEI CURRICULA DI STUDI DEL PRIMO E SECONDO CICLO IN TRENTINO

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: CONS. DE GODENZ, OK ODG PER MIGLIORARE RILEVAZIONE APPARTAMENTI AD USO TURISTICO SUL TERRITORIO PROVINCIALE

 

 

 

 

 

ORDINI DEL GIORNO CONS. MARIO TONINA

ASSESTAMENTO 2017: CONS. TONINA, VIA LIBERA ODG PER INTERVENTI A SOSTEGNO DEL COMPARTO AGRICOLO E ALLO SVILUPPO DELL’ AGRICOLTURA TRENTINA

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: IL CONSIGLIO APPROVA ODG TONINA PER ESPANDERE IL SERVIZIO DI METANIZZAZIONE IN GIUDICARIE

 

 

 

 

 

ASSESTAMENTO 2017: OK ODG CONS. TONINA PER VALORIZZARE METODOLOGIA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO

Il Gruppo consiliare Unione per il Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.