POLITICA: PAT, DOMANI ASSESSORE OLIVI ALLA CONFERENZA STATO-REGIONI

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, parteciperà domani, anche per conto del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, a Roma alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Due i punti, di particolare rilievo, iscritti all’ordine del giorno. In primo luogo un disegno di legge in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, ora in discussione al Senato.

“Un provvedimento inaccettabile che rischia di espropriare – sottolinea il vicepresidente Olivi – le competenze delle due Province in materia di urbanistica e pianificazione territoriale, su cui Trentino e Alto Adige hanno piena potestà legislativa”. Per queste ragioni Trento, insieme a Bolzano, esprimerà la propria ferma contrarietà alla proposta di legge e presenterà alcune necessarie proposte emendative.

Altro importante punto all’ordine del giorno, un documento da presentare alla Commissione parlamentare per le questioni regionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante le forme di raccordo tra lo Stato e le Autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali. Un documento già esaminato ed approvato dalle autonomie speciali che esprimeranno dunque il proprio parere favorevole.

 

 

Illustrazione: da comunicato stampa