News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

POLITICA: CIA, I SINDACI “CIVICI” HANNO SVELATO IL SEGRETO DELLA PANÀDA TRENTINA

Scritto da
17.43 - sabato 27 maggio 2017

(Fonte: Claudio Cia) – I Sindaci “civici” hanno svelato il segreto della “panàda” trentina. È da oltre un anno che un drappello di amministratori sta alimentando curiosità e generando aspettative nei trentini.

Come atleti ai blocchi di partenza, tanti degli attuali gruppi politici erano in attesa di capire con chi o contro chi avrebbero dovuto gareggiare nelle elezioni provinciali del 2018.

Dopo tanti roboanti annunci, “i sindaci” di recente hanno dato un segno di vita, ma chi si attendeva una proposta politica innovativa ne è rimasto fortemente deluso: il velo del tempio si è squarciato, rivelando il nulla, e già c’è chi prova a recuperare i cocci.

La congrega dei sindaci sarebbe stata una novità credibile solo se in modo inequivocabile si fosse presentata come vera alternativa all’attuale sistema di potere del centro sinistra.

Per poter essere un tantino credibile avrebbe però dovuto cercare di aggregare tutte le altre forze politiche, civiche e non, che vogliono essere alternative all’attuale maggioranza.

Probabilmente questo avrebbe posto le basi per una coalizione, magari inusuale, ma sicuramente interessante, innovativa e che avrebbe potuto essere credibile. Così non è stato.

I “civici” si sono chiusi in una sala d’hotel del capoluogo, sembrava dovessero rivelare la formula segreta della Coca-Cola, e invece hanno spiegato che non sono un movimento ma “un’occasione di dibattito”, non sono né di destra né di sinistra, ma escludono i populisti che nel loro vocabolario dovrebbero essere la Lega Nord e Movimento 5 stelle, rispettivamente indicati al 14,5% e 26,7% nella media dei sondaggi nazionali, quasi la metà dell’intero elettorato.

Si dichiarano antisistema, ma l’unico colpo battuto a loro favore è stato quello di Lorenzo Dellai che di sicuro non rappresenta il nuovo che avanza.

Nonostante il loro rivendicato contatto con il territorio, hanno dimostrato di esserne lontani, incapaci di cogliere il bisogno di un vero e non fittizio cambiamento. Invece della ricetta segreta della Coca-Cola hanno svelato quella della già conosciuta “panàda” trentina.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.