News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MERCOLEDI’ CENERI: ARCIVESCOVO LAURO TISI, NESSUNO PUO’ SPEGNERE L’AMORE

Scritto da
12.14 - giovedì 2 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento) – “In queste ore, sapere che c’è un Amore che non verrà spento da niente e da nessuno ci riempie di gioia infinita». Le parole accorate dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi sono risuonate ieri sera, 1 marzo, in una cattedrale piena di fedeli (tra loro tanti giovani) per la s. Messa del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.

“La Quaresima è sulle spalle di Dio, non del nostro sforzo e della nostra buona volontà. Dio cerca la ricomposizione e riconciliazione del suo popolo e ci da speranza”, ha detto monsignor Tisi commentando le letture del giorno. E ha aggiunto: “Oggi è tempo di salvezza. Questa realtà è abitata dall’Amore che nessuna violenza umana riuscirà a spegnere. E’ l’ora di Dio che passa in mezzo a noi con la sua forza di perdono”.

Quindi la sottolineatura della dimensione “comunitaria” della Quaresima: “Viviamolo insieme questo percorso, perché Dio non è Padre ‘mio’, ma Padre ‘nostro’”. “Un Padre –ha aggiunto– che vede nel segreto: dietro al bisogno di visibilità e d’immagine che tutti abbiamo c’è la mancanza dell’esperienza del Padre, c’è la solitudine di chi si sente figlio di nessuno”.

Infine, un riferimento alle opere legate alla Quaresima: preghiera, digiuno, elemosina. “Non sono frutto del nostro impegno, ma il regalo dello Spirito a chi intravvede l’Amore di Dio”,  ha concluso l’Arcivescovo, prima di compiere il rito dell’imposizione delle ceneri, simbolo della volontà di conversione.  Questa mattina monsignor Tisi ha guidato gli esercizi spirituali d’inizio Quaresima per almeno duecento fra preti diocesani e religiosi, raccolti nella chiesa del Santissimo a Trento.
 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.