News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MARANGONI ROVERETO: FUGATTI, REVOCA APIAE 40 MILA € RIDICOLA SE CONFERMATA

Scritto da
20.48 - mercoledì 24 maggio 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Marangoni Rovereto: revoca di 40.000 euro? Se vero appare ridicola di fronte ai tanti investimenti fatti dalla provincia.

Il caso Marangoni e le complessità che ruotano attorno al lease back concesso dalla Provincia di Trento paiono non avere fine. Dopo l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario, che sarebbe dovuta avvenire per gradi, del comparto gomme piene di Marangoni da parte di Onyx (finanziaria con sede a Dubai) e il conseguente passaggio di 15 dipendenti a quest’ultima, oggi pare che apiae  (l’Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche) abbia revocato un’esigua parte – circa 40.000 Euro su 1.600.000 Euro che la Provincia aveva garantito in cambio dell’impegno a investire e mantenere livelli occupazionali nel triennio 2013-2016 – visti gli accordi non rispettati e quindi i licenziamenti avvenuti lo scorso anno.

In questa sede si rileva che la revoca di una cifra pari a 40.000 Euro a fronte degli investimenti milionari fatti dalla Provincia per la società negli ultimi anni, appare ridicola se paragonata ai tanti lavoratori che si sono trovati in una situazione di rischio a causa proprio delle dismissioni fatte nella azienda roveretana.

A seguito di tale provvedimento, la Provincia avrebbe però proposto a Marangoni un nuovo accordo nel quale, stante le informazioni in nostro possesso, si impegnerebbe l’azienda a garantire per due anni i livelli occupazionali e a mantenere a Rovereto un sito produttivo e una struttura organizzativa.

Alla luce del mancato rispetto degli accordi pregressi, tale soluzione appare comunque controversa e riteniamo opportuno un chiarimento da parte dell’Assessore Olivi. Infatti, visti i precedenti la sottoscrizione di un nuovo accordo (nel caso in cui Marangoni lo accettasse) potrebbe essere nuovamente violata a tutto danno dei dipendenti.

 

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

1. Se le notizie relative alla revoca di circa 40.000 Euro a Marangoni da parte di apiae siano fondate;

2. Data l’importante somma pari a 1.600.000 Euro che la Provincia aveva garantito in cambio dell’impegno a investire e mantenere livelli occupazionali nel triennio 2013-2016, su quali basi è stata revocata a Marangoni una somma così esigua vista la violazione degli accordi;

3. Per quale motivo la Provincia pare abbia proposto un nuovo accordo, quali nel dettaglio i contenuti dello stesso e se Marangoni abbia già espresso un parere in merito;

4. Nel caso in cui Marangoni sottoscrivesse il nuovo accordo e violasse nuovamente i contenuti dello stesso, quali posizioni prenderà la Provincia;

5. Quanti dipendenti ad oggi operano presso Marangoni e quale la loro posizione contrattuale.

 

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/170524-int-Marangoni-revoca-risorse-lease-back-MF.pdf” title=”170524 – int Marangoni revoca risorse lease back – MF”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.