LOPPIO-BUSA: AGIRE, UN’ALTERNATIVA È POSSIBILE CON I PROGETTI A CONFRONTO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Agire per il Trentino) –  Un’alternativa è possibile: progetti a confronto.  Loppio-busa da 157 milioni di euro: spenderli meglio e’ doveroso.

Qualche settimana fa è stata pubblicata l’intervista esclusiva all’Ing. Erminio  Ressegotti, con la quale venivano svelati aspetti inediti e criticità del collegamento Loppio-Busa.

A seguito di tale video informativo, risulta ora doveroso effettuare una sintetica comparazione tra il progetto approvato da parte della Provincia Autonoma di Trento ed una possibile soluzione alternativa, peraltro abbastanza simile a quella che gran parte dei Consigli Comunali della zona, a suo tempo, avevano già approvato: ovvero il “tunnel lungo”, ma a canna unica.

La soluzione alternativa proposta, comporterebbe molti e significativi vantaggi: in termini di risparmio economico (130 milioni di euro anziché 157), di tutela ambientale (salvaguardia del biotopo di Loppio) e, soprattutto, di reale e concreta risposta al problema del traffico, che da decenni impone lunghe code d’attesa per percorrere pochi chilometri.

Nel video viene effettuato un sintetico confronto tra il progetto esecutivo approvato dalla Pat (e relative criticità), con una possibile idonea alternativa.

 

 

*

Fabiano Gereon
Coordinamento Alto Garda

 

 

 

Cliccare sul link per vedere il video allegato al comunicato stampa:

https://www.youtube.com/watch?v=i7qj1pOJgxc&feature=youtu.be