LEVICO TERME – PIANOFORTE NEL PARCO: CONCERTO DI MONICA MARANELLI IL 20/7

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Levico Terme, giovedì 20 luglio ore 18.00. “Pianoforte nel parco”, concerto con Monica Maranelli.

Stanno riscuotendo interesse e partecipazione da parte del pubblico i concerti che si tengono presso il Parco delle Terme di Levico, inseriti nell’ambito di “Vivere i parco”, iniziativa a cura del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento.

Giovedì 20 luglio ad ore 18.00, presso l’installazione Sequoia, ci sarà un nuovo appuntamento: viene proposto infatti il concerto “Un pianoforte nel parco”. La giovane pianista trentina Monica Maranelli propone un programma per pianoforte che comprende un classico e divertente J. Haydn, il romanticismo estroso di R. Schumann e pagine passionali di F. Chopin. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà al chiuso.

Classe 1995, Monica Maranelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso la Scuola Musicale di Arco con Enrico Toccoli. A soli sedici anni viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con Leonid Margarius e Anna Kravtchenko. A diciotto anni si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Antonio Tarallo.

Ha suonato per importanti festival musicali esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui: la “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, la “Sala Filarmonica” di Trento, il Teatro di Bensheim (Germania), il “Centro Civico” di Bolzano, il Museo Nazionale “G. Verdi” Busseto (PR), i Palazzi “Todeschi” e “Diamanti” di Rovereto, il “Centro Culturale” di Locca (TN), il Teatro di Fontanellato (PR), il “Palazzo Gozzani di Treville” di Casale Monferrato, il “Palazzo Calepina” di Trento, “Ateneo Veneto” (Venezia), la “Sala Filarmonica” di Rovereto e molte altre.

Ha collaborato come solista con l’Orchestra della “Pasqua Musicale Arcense” diretta da Peter Brashkat, l’Orchestra del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, la Camerata Musicale “Città di Arco” e l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta dal M° Marc Kissoczy.

Ha ottenuto il Premier Prix al prestigioso Concours d’interpretation Musicale de Lausanne 2017, esibendosi nella Sala Paderewsky del Casino Montbenon. La sua interpretazione del Carnaval Op.9 di Schumann, eseguito durante la finale, è stato trasmesso dalla radio RTS Espace 2.

È stata inoltre premiata in numerosi concorsi ed ha al suo attivo molte collaborazioni con musicisti tra i quali il noto violinista Teofil Milenkovic.

Recentemente ha conseguito con successo il Master of Art in Music Performance presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano sotto la guida della celebre pianista Anna Kravtchenko, con la quale attualmente prosegue gli studi.

Per saperne di più:

 

 

Informazioni:

Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Via R. Guardini, 75 – 38121 TRENTO
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico)
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
www.naturambiente.provincia.tn.it
fb: Parco delle terme di Levico

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa