LE CAMERE DI MAIOLICA: CASTELLO BUONCONSIGLIO, DOMANI ALLE 11

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Buonconsiglio) – Secondo appuntamento della rassegna “comodamenteinmuseo. Aperitivi d’arte”: Laura Dal Prà introduce i partecipanti negli ambienti più intimi dell’appartamento del principe vescovo, che rivelano una delicata e pregevole pavimentazione di piastrelle in maiolica, per la prima volta studiate fino a scoprirne gli antichi esecutori: varietà di forme e decori, esotiche turcherie, giochi di putti rievocano colori e raffinatezze delle più ricche dimore barocche.

*

Laura Dal Prà
Direttrice del museo e curatrice con Luciana Giacomelli ed Elvio Mich della mostra “Chiesa Impero e turcherie. Giuseppe Alberti pittore e architetto nel Trentino barocco”, è storica dell’arte esperta in iconografia, autrice di numerose ricerche e pubblicazioni, curatrice di importanti esposizioni, docente presso corsi specialistici e universitari. Già dirigente della Soprintendenza per i Beni storico-artistici si è occupata di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale locale.

*

Intervengo gli allievi del Conservatorio “Bonporti” di Trento:  Vanessa Bernardi, Alessandro Jachemet e Veronica Bresadola, chitarra, che suoneranno musiche di L. De Call. Segue un momento conviviale con l’aperitivo proposto dalla Cooperativa Samuele presso la caffetteria del museo: un’occasione per intrattenersi con la relatrice, porre domande e condividere riflessioni.

*

tariffa 5,00 a persona, compreso l’aperitivo

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa