News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

INTERNET FIBRA A CASTELNUOVO-BARDOLINO-LAZISE: ENCANTO, DA OGGI È REALTÀ

Scritto da
15.27 - lunedì 12 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Encanto) – È arrivata finalmente la banda ultra larga sul lago di Garda. Da oggi internet ultra veloce è finalmente una realtà a Castelnuovo, Bardolino e Lazise e presto la rete in fibra ottica raggiungerà anche Garda, Affi e Costermano.

Planetel, società bergamasca con una filiale operativa a Bussolengo per garantire servizi di assistenza tecnica e commerciale ai clienti del territorio veronese, risponde alla crescente domanda di connettività a banda larga del mercato, permettendo ad un sempre maggiore numero di cittadini e di imprese di connettersi in rete ai massimi livelli di velocità e di affidabilità.

Per le sue particolari caratteristiche la fibra ottica è in grado di garantire elevate perfomance di trasmissione dati digitali, nettamente superiori alla tradizionale linea Adsl.

L’estensione della rete in fibra ottica di Planetel è la naturale prosecuzione del piano di investimenti avviato lo scorso anno nei comuni di Sona, Bussolengo e Pastrengo.

La società bergamasca, attiva da oltre 15 anni nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi Ict avanzati, ha recentemente avviato delle partnership anche con le amministrazioni locali del Garda veronese che hanno collaborato attivamente per permettere i lavori di posa in opera della fibra e permettere il cablaggio di tutti i comuni.

A Castelnuovo, Bardolino e Lazise la dorsale ha raggiunto e collegato i nodi del territorio, mentre sono in fase di completamento i lavori per attivare il 100% dei nodi di Garda, Affi e Costermano. A settembre saranno avviati i lavori per raggiungere Peschiera del Garda e altri Comuni della Valpollicella.

La velocità di connessione varia dai 30 ai 200 Mega al secondo e, per le aziende che necessitano di prestazione più elevate, è possibile attivare direttamente in casa una linea in fibra ottica dedicata con una velocità garantita fino ad 1 Giga al secondo.

In Italia la velocità di connessione internet cresce lentamente, lasciando il nostro paese al 28° posto nella parte bassa della classifica europea.

Secondo i dati dell’Osservatorio sull’Innovazione digitale di Confindustria di gennaio 2017 i servizi di banda ultralarga di rete fissa hanno raggiunto circa il 60% della popolazione italiana, (circa 1800 comuni).

Il Sud è l’area geografica con la maggior disponibilità di servizi ad almeno 30 Mbps. La Puglia e la Calabria in particolare sono le regioni più coperte con valori superiori al 70%. Il tasso di penetrazione della banda ultralarga nel Veneto è invece pari al 25%.

Questo bassa percentuale è fortemente influenzata dalla conformazione morfologica del territorio veneto, molto collinare, e dalla presenza di poche città di grandi dimensioni dove solitamente i grossi player della telefonia concentrano le reti e i servizi di comunicazione più innovativi.

“Siamo una media realtà nel settore delle telecomunicazioni che, senza alcun finanziamento pubblico, ha iniziato ad investire sul territorio dove le grandi aziende non erano ancora arrivate – ha commentato Bruno Pianetti Amministratore Delegato di Planetel – l’anno scorso abbiamo cablato con la banda ultra larga i comuni di Sona, Bussolengo e Pastrengo: la risposta di aziende e clienti privati è stata davvero molto buona e così abbiamo deciso di proseguire con il nostro progetto.”

Sono stati attivati dei punti informativi sul territorio per permettere a chiunque di chiedere informazioni e chiarimenti per l’attivazione della nuova linea di fibra ottica. A Bardolino presso DB Elettronica via Colombo 10, a Lazise presso Selettronica in via della Scala 74, a Garda presso Easycomp via Michele Abrile 19 e a Palazzolo di Sona presso F. Ragazzo in via Prele 11.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/Comunicato-Planetel.pdf” title=”Comunicato Planetel”]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.