News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

INCIDENTI STRADALI-TRENTINO: CIVETTINI, IN AUMENTO I MORTI LA PROVINCIA INTERVENGA

Scritto da
09.02 - venerdì 28 luglio 2017

(Fonte: Claudio Civettini) – Incidenti stradali. In Trentino aumentano, mentre in Ialia calano. Quali i controlli, la prevenzione e la messa in sicurezza? La Provincia chiarisca e si attivi su questo fronte.

Scorrendo le 27 pagine del report appena diffuso da Aci e Istat relativo alle dinamiche sulle strade italiane nel 2016, emergono diversi elementi che non è esagerato definire preoccupanti.

Il primo è riportato chiaramente dagli estensori del documento, i quali lo scrivono: «Tra il 2010 e il 2016 […] Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Liguria hanno ridotto il numero di vittime di oltre il 30%, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio di oltre il 20%. Il numero di morti sulle strade è invece salito (rispetto al 2010) nelle Province autonome di Trento e Bolzano-Bozen» (p.14).

Non solo: scorrendo il documento in questione, intitolato, Incidenti stradali Anno 2016, si scopre infatti come in provincia di Trento i morti siano passati dai 29 del 2010 al 32 del 2016; il tutto in un arco temporale che ha invece registrato il calo del fenomeno a livello nazionale, coi morti in Italia per incidenti stradali passati dai 4.114 del 2010 ai 3223 del 2016. Significa che il Trentino è tristemente in controtendenza sul tema della sicurezza stradale.

Un aspetto confermato non solo dai numeri assoluti, ma pure dal tasso di mortalità, che in Trentino è di 5.9 morti in incidenti stradali ogni 100.000 abitanti, dunque superiore al 5,4 mediamente registrato in Italia.

Chiara allora la necessità di interpellare l’Amministrazione provinciale per sapere come intenda intervenire per porre quanto meno un argine a siffatta allarmante situazione.

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Comunicato-Stampa-27-07-17-INCIDENTI-STRADALI-IN-ITALIA-CALANO-IN-TRENTINO-AUMENTANO-LA-PROVINCIA-SI-ATTIVI.pdf” title=”Comunicato Stampa – 27 07 17 – INCIDENTI STRADALI – IN ITALIA CALANO IN TRENTINO AUMENTANO – LA PROVINCIA SI ATTIVI”]

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/Interrogazione-27-07-17-INCIDENTI-STRADALI-IN-ITALIA-CALANO-IN-TRENTINO-AUMENTANO-LA-PROVINCIA-SI-ATTIVI.pdf” title=”Interrogazione – 27 07 17 – INCIDENTI STRADALI – IN ITALIA CALANO IN TRENTINO AUMENTANO – LA PROVINCIA SI ATTIVI”]

 

 

 

Foto: da archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.