“GO TO MARKET”: TRENTINO SVILUPPO, 160 ISCRITTI AI CORSI MOOC RIVOLTI PER AZIENDE

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Sviluppo) – Trentino Sviluppo, prima volta dei corsi “Mooc” rivolti alle aziende. Oltre 160 iscrizioni da tutta Italia per il “Go To Market” ideato con il metodo formativo utilizzato dalle università americane. Un’iniziativa di Trentino Sviluppo ed Edutech.

Oltre 160 neoimprenditori provenienti da tutta Italia parteciperanno tra il 6 e il 24 marzo a “Go To Market”, il primo percorso formativo su piattaforma web organizzato in Trentino per le aziende secondo il metodo Mooc per l’apprendimento a distanza libero e gratuito, collaudato nelle migliori università americane. Il corso, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Edutech, nell’ambito di Innovation Academy 2017, sarà composto da brevi moduli online, fruibili tramite piattaforma digitale, e verterà sui fondamenti del successo imprenditoriale.

 Inizierà lunedì 6 marzo “Go To Market”, il corso online sui fondamenti del successo imprenditoriale promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Edutech, giovane azienda ospitata nel Business Innovation Centre di Trento che studia soluzioni interattive e multimediali per la formazione e la didattica rivolte ad istituzioni educative e accademiche, aziende ed enti pubblici. Il corso, dedicato ai temi della “value proposition”, del mercato di riferimento e del business model, è destinato a neo e futuri imprenditori e si articola, per la prima volta in Trentino, secondo il metodo Mooc, che finora in provincia era stato applicato solo in ambito universitario.

Il Mooc – Massive Open Online Course – è un modello formativo basato sull’apprendimento gratuito a distanza mediante una piattaforma internet. Ispirato ai corsi per corrispondenza di fine Ottocento, questo metodo garantisce l’accesso ai percorsi formativi anche a chi non può essere fisicamente presente in aula o non può permettersi di sostenere i costi di un master.

A seguito della rivoluzione digitale, il Mooc è stato adottato dalle più prestigiose università americane, come la Stanford University, il Mit, Harvard e Berkeley per permettere ai propri studenti di continuare ad aggiornarsi e formarsi anche quando, dopo la laurea, si fossero trasferiti in altre città: le lezioni universitarie venivano dunque registrate e caricate su una piattaforma online, da cui gli interessati avrebbero potuto guardarle direttamente in streaming oppure in un secondo momento. Questa prima ondata di Mooc, sviluppatasi a partire dal 2011, era focalizzata soprattutto sui settori dell’informatica e dell’ingegneria.

La velocizzazione delle connessioni e la sempre maggiore richiesta di percorsi e-learning hanno però fatto sì che i Mooc si diversificassero e si rivolgessero anche al mondo delle imprese. In sintonia con tale tendenza, l’Università di Trento ha aperto nel 2016 il suo primo Mooc per studenti sul tema delle Smart Cities.

Quest’anno Trentino Sviluppo ed Edutech tornano a parlare di corsi di formazione ad accesso libero e partecipazione illimitata tramite web in Trentino, con una proposta dedicata per la prima volta al mondo delle imprese che ha riscosso fin da subito molto successo. Sono ben 160 infatti coloro che da tutta Italia, isole incluse, hanno scelto di iscriversi al Mooc “Go To Market”, in rappresentanza dei più svariati settori economici, dall’architettura al turismo, passando per il cinema, la meccatronica e i servizi alla persona.

Il corso, che i partecipanti potranno scaricare e riascoltare anche in momenti diversi dal 6 al 24 marzo comodamente seduti nel loro ufficio a Trento, Lodi, Salerno, Genova o Vicenza o direttamente da casa, si svolgerà nella piattaforma online Adevico, l’aula virtuale sviluppata da Edutech e completa di lezioni frontali e strumenti interattivi multimediali come esercizi online e materiali di approfondimento.

Ciascun partecipante potrà dunque fissare in autonomia i propri obiettivi didattici, personalizzandoli graficamente e metodologicamente secondo gli standard richiesti dall’organizzazione di appartenenza e procedendo in tempi rapidi alla certificazione delle proprie competenze e all’arricchimento del portafoglio formativo di dipendenti, collaboratori e associati.

L’aula virtuale si compone inoltre di una community, nella quale i 160 partecipanti potranno interagire liberamente e magari decidere di frequentare insieme dal vivo i corsi dell’Innovation Academy, l’accademia per neoimprenditori di Trentino Sviluppo, rispetto ai quali il Mooc “Go To Market” si configura come propedeutico.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

17-03-06 Corso_metodoMOOC

 

 

 

Foto: da comunicato stampa