News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

GIUSTIZIA: PÖDER, IN PERICOLO L’INDIPENDENZA DEL PERSONALE DEI TRIBUNALI REGIONALI

Scritto da
09.42 - lunedì 30 gennaio 2017

(Fonte: Andreas Pöder) –  Il personale della giustizia passa alla Regione – dobbiamo garantire l´indipendenza della giustizia locale. Pöder propone una Commissione di garanzia per l´indipendenza del personale dei tribunali. Oltre 400 impiegati dei tribunali nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol passeranno alla Regione, cioé sotto il diretto controllo della giunta regionale e quindi della maggioranza locale. Andreas Pöder con un emendamento al disegno di legge della giunta sul passaggio del personale chiede una commissione di garanzia per l´indipendenza del personale della giustizia e quindi della giustizia stessa. Il Consiglio regionale dovrà fare una legge per amministrare il passaggio del personale. La settimana scorsa nella seconda commissione legislativa del Consiglio regionale era stato presentato a sorpresa ed in via d´urgenza un disegno di legge della giunta regionale sul passaggio del personale della giustizia.

Pöder ed altri colleghi dell´opposizione (Fugatti, Degasperi, Cia) si sono oppositi alla trattazione del disegno di legge ed erano pronti a disertare l´aula per far mancare il numero legale e quindi bloccare i lavori della commissione. Quindi è stata convocata una seduta straordinaria della commissione per la settimana prossima. Il consigliere regionale Andreas Pöder teme per l´indipendenza della giustizia, cioé dei tribunali locali nella Regione e chiede delle garanzie nella nuova legge.”I giudici restano nella competenza dello Stato, il passaggio del personale dei tribunali alla Regione è un vantaggio per la nostra autonomia. Ma ciò che mi preoccupa è, che tutto il personale dei tribunali finisca sotto il controllo politico della maggioranza locale a Trento e a Bolzano. Quindi l´indipendenza della giustizia indirettamente viene messa in pericolo. Per questo farò la proposta, di prevedere nella nuova legge un organo di garanzia per l´indipendenza del personale dei tribunali, organo nominato dal Consiglio Regionale con proposte paritarie della maggioranza e minoranza politica”, dice Pöder. I timori sull´indipendenza della giustizia locale sono stati avanzati anche in occassione dell´apertura dell´anno giudiziario a Trento da parte della Procura generale.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.