News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

GHEZZI (FUTURA) * MIGRAZIONI: « L’USO “PROBABILMENTE DISTORTO” DEI FONDI PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, I “SOSPETTI” DI SPINELLI »

Scritto da
14.51 - martedì 16 luglio 2019

Da M49 allo 0,25%: dal presidente Fugatti all’assessore tecnico la scelta politica di usare argomenti antiscientifici e non tecnici.

Le parole dell’assessore tecnico alla cooperazione internazionale Achille Spinelli, stamattina in quinta commissione legislativa, su un uso “probabilmente distorto” (non provato né documentato) delle risorse pubbliche nei progetti di sviluppo nei Paesi poveri confermano l’inquietante tendenza antiscientifica e antitecnica della giunta provinciale di Trento.

Dopo le scelte non tecnicamente motivate né scientificamente supportate su lupi, welfare, educazione di genere, punti nascita, vaccini, Valdastico, ecco l’incredibile affermazione di ieri di Fugatti, che invece di ammettere – nel caso di M49 – un fallimento organizzativo e tecnologico del sistema di cattura e custodia, ha affermato testualmente: “Quanto accaduto non era previsto dalla scienza, un’altra volta la scienza è stata sconfessata!”. Quale scienza? La zoologia? L’etologia? L’ingegneria? La scienza delle costruzioni?

Un bel messaggio qualunquistico, demagogico e antiscientifico per tutti gli studenti, i docenti e i ricercatori trentini.

E stamattina, in quinta commissione, l’assessore tecnico – attribuendo il taglio dello 0,25% (finora garantito alla cooperazione internazionale) al non ottimale uso delle risorse pubbliche nel recente passato – ha pronunciato questa raffica di affermazioni non tecniche: “dispersione in termini di risorse umane e finanziarie assai significativa”, “scarsa progettualità media”, “non tutto era qualità, ritengo, non posso dirlo con certezza ma abbiamo fondati sospetti…”, “ci sono state sicuramente sacche di inefficienza, di distorsione dei soldi pubblici, anche se non è dimostrato”, “parlerei di uso probabilmente distorto della risorsa pubblica anche se non abbiamo specifici elementi di tipo penale da denunciare”.

Dunque, una bella fila di “certezze-non certezze” piuttosto contraddittorie. E alla mia domanda “quest’analisi è stata unicamente svolta da lei e dagli uffici, senza una valutazione indipendente?”, la risposta di Spinelli è stata: “Non abbiamo utilizzato verificatori esterni, abbiamo conoscenza di alcune situazioni, ma non ho definito né come né quando”.

C’è qualcosa che non funziona, nel “metodo” della giunta Fugatti.

 

*

PAOLO GHEZZI
capogruppo provinciale di FUTURA
Trento, 16 luglio 2019

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.