News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FISCO: CONSIGLIO PROVINCIALE, SI’ A RICORSO CONSULTA PER “VOLUNTARY DISCLOSURE”

Scritto da
14.51 - martedì 31 gennaio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Consiglio Pat) – Approvata dal Consiglio, con 28 sì e un astenuto, la delibera sul ricorso alla Corte Costituzionale contro le norme sulla cosiddetta “Voluntary disclosure”, il rientro volontario dei capitali dall’estero. Sul tema è intervenuto Marino Simoni (UpT) dichiarandosi favorevole al ricorso e ricordando che troppi sono i patti non rispettati da parte dello Stato e che la tutela delle finanze provinciali va ribadita come diritto fondamentale dell’autonomia. Filippo Degasperi (5 Stelle) ha dichiarato di sostenere il ricorso, ma ha ricordato che su questa vicenda, anche grazie alle sue interrogazioni, si è parlato a lungo in Consiglio. Quindi, non si capisce perché la Giunta abbia atteso così tanto per intervenire. Nel settembre 2015 l’Agenzia delle entrate ha individuato il gettito sulla “Voluntary disclosure” per la Pat e Degasperi ha ricordato di aver presentato, nel gennaio 2016, un’interrogazione per chiedere se, sull’esempio della Sicilia, la Giunta intendeva fare ricorso alla Corte per ottenere la quota spettante dal rientro volontario dei capitali.

Il governo provinciale, invece, rinunciò al ricorso alla Consulta, nonostante anche la Valle d’Aosta si fosse appellata alla Corte, e poco tempo dopo il ministro Padoan rispose che le norme statali sulla “Voluntary disclosure” andavano applicate anche da noi perché Pat e Provincia di Bolzano non avevano fatto ricorso alla Consulta. Nel frattempo, ha concluso Degasperi, lo Stato ha usato le risorse della “Voluntary desclosure” del 2015 e c’è quindi da chiedersi se i 9 milioni di euro torneranno alla Pat. Ora il governo provinciale ha cambiato idea e per il 2016 si fa ricorso alla Consulta citando, ha aggiunto il consigliere 5 Stelle, quello della Valle d’Aosta, che la Giunta aveva ritenuto estraneo alla nostra situazione.

 

 

 

Foto: Archivio Consiglio Provinciale Trento

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.