FEDERAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI: DOMANI E DOMENICA LA “FESTA DI PRIMAVERA”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) – Federazione Provinciale Allevatori: sabato e domenica la “Festa di Primavera”. Torna la due giorni di primavera degli allevatori trentini. Il prossimo week end saranno molti gli eventi ambientati alla sede di via delle Bettine a Trento. Primavera brilla nell’aria e gli allevatori incontrano la città.

Sabato 8 e domenica 9 aprile torna la “Festa di Primavera” alla sede della Federazione Provinciale Allevatori, in via delle Bettine 40 a Trento. Il programma è ricco ed è stato pensato e realizzato per soddisfare interessi e aspettative di tutte le età, dai bambini agli adulti. In entrambe le giornate si potranno osservare dal vivo pecore, capre, maiali, galline e conigli oltre all’esposizione di bovini ed equini.

Sarà attivo il laboratorio di lavorazione delle carni e caseificazione del latte a cura degli studenti dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Ad arricchire il programma gastronomico sarà la “Caserada” proposta dal Concast, il Consorzio dei Caseifici Sociali del Trentino. Inoltre: i giri in carrozza per bambini con cavalli Haflinger e Norico, lo spettacolo equestre con dimostrazioni di abilità di cavallo e cavaliere protagonisti di una vera e propria gimkana. E per chi si recherà al punto vendita degustazioni e assaggi.

La giornata di sabato sarà caratterizzata da alcune valutazioni: dalle ore 9 alle 16 delle puledre di trenta mesi razze Haflinger e Norico; dalle ore 10 alle 12 delle manze Bruna e Frisona; dalle ore 13 alle 15.30 delle vacche Bruna e Frisona. Dalle ore 15.30 alle 16 è in programma la finale della mostra provinciale delle razze Bruna e Frisona. Una autentica passerella per le reginette a quattro zampe.

Domenica, dalle ore 9 alle 12, saranno i cavalli Haflinger e Norico a mettersi in mostra. Dalle ore 10 alle ore 12 i ragazzi dello Junior Club proporranno le loro attività. Nel primo pomeriggio, dalle ore 14 alle 15, la premiazione dei concorsi e delle mostre di vacche e cavalli. All’interno della sala assemblee seguirà il concerto del Coro Piccole Colonne e, dalle ore 16 alle 17, spazio a attenzione saranno dedicate alla gimkana equestre proposta dai ragazzi dell’Haflinger Club.

Inoltre, sia nella giornata di sabato e sia nella giornata di domenica, sarà aperto il punto vendita dove si potrà acquistare la carne di qualità della filiera certificata trentina. “Insomma – spiegano gli organizzatori – aspettiamo tutti per salutare assieme a noi l’arrivo della primavera”.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

Federazione Provinciale Allevatori – Festa di Primavera

 

 

 

Foto: da comunicato stampa