EXPORT USA: TRENTINO SVILUPPO, SEMINARIO PER IL BUSINESS NEL MIDWEST IL 12/4

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Sviluppo) – Aziende verso il mercato statunitense, parte il “Road to Usa” di Trentino Sviluppo. Mercoledì 12 aprile il seminario che, in vista dell’incoming di giugno, aiuterà le imprese locali a esportare nel Midwest americano.

Meccanica, alimentare, arredo e sistema casa: sono queste le quattro punte di diamante dell’industria trentina per cui si aprono nuove prospettive di crescita negli Stati Uniti. Se ne parlerà nel seminario “Road to Usa”, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia di Trento, che si terrà mercoledì 12 aprile presso il Polo della Meccatronica di Rovereto.

L’incontro vedrà la partecipazione di Salvo Bonanno, segretario generale della Camera di commercio italiana del Midwest e dei rappresentanti dell’agenzia Ita di Chicago e servirà ad illustrare le opportunità di business offerte dall’arrivo di operatori economici americani in Trentino nel prossimo mese di giugno.

Nel corso del 2016 molte cose sono cambiate negli Stati Uniti, ma la passione per il “made in Italy” è rimasta la stessa. Anzi è cresciuta fino a raggiungere il record di 40 miliardi di euro di esportazioni. Il trend, che nonostante la nuova cornice politica americana si prevede costante anche nel 2017, offre agli imprenditori italiani la possibilità di inserirsi o consolidare la propria presenza in un mercato dinamico, florido e interessato.

Con un reddito pro capite medio di circa 56 mila dollari l’anno e un aumento delle spese per consumi personali dell’1,5% rispetto agli inizi del 2016, gli Stati Uniti rappresentano infatti un solido punto di riferimento per le esportazioni di prodotti “made in Italy”, soprattutto con riferimento ai settori alimentare, meccanico e del sistema casa (oggettistica e interior design).

Per facilitare l’accesso a questo mercato Trentino Sviluppo organizza un incontro di approfondimento dedicato alle imprese trentine interessate ad investire ed esportare oltreoceano, che si terrà mercoledì 12 aprile a partire dalle ore 16.00 presso la Sala conferenze di Polo Meccatronica a Rovereto.

Durante il seminario i “trade analyst” dell’Italian Trade Agency (Ita) di Chicago Michele Novello e Gabriele Barone presenteranno le opportunità di business negli USA per le imprese meccaniche. A seguire il Segretario generale della Camera di commercio italiana del Midwest, Salvo Bonanno, illustrerà le prospettive commerciali in ambito alimentare e con riferimento alla produzione di complementi d’arredo, dalla serramentistica all’oggettistica, fino alle pavimentazioni in porfido e all’illuminotecnica.

A conclusione dell’evento le aziende partecipanti avranno a disposizione incontri personalizzati per approfondire le prospettive del mercato americano secondo le proprie specificità di prodotto, anche in previsione dell’incoming di operatori economici statunitensi in Trentino che si svolgerà dal 19 al 22 giugno. Per iscriversi al seminario c’è tempo fino a mezzogiorno di martedì 11 aprile. La partecipazione è gratuita.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

17-04-04 Road to USA

 

 

 

 

Foto: archivio Pat