EDUCA: COMUNE ROVERETO, IL VATICANISTA ENZO ROMEO DEL TG2 PARLERA’ DEL PAPA

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Comune Rovereto) – Enzo Romeo parla del papa a Rovereto. Interverrà anche una Badessa di clausura. E’ un tema certamente di frontiera quello che sarà proposto il 7 aprile nell’ambito di Educa nella sua giornata inaugurale. Quest’anno il Festival ha per temi “Passaggi”.

Il noto vaticanista del Tg2 Enzo Romeo, che segue il Pontefice in tutte le sue trasferte e gli ha dedicato vari saggi, parlerà di quanto le donne hanno influito nella formazione di Jorge Bergoglio ed anche di come questo papa rivoluzionario guardi alle donne nella Chiesa.

Il tema “Passaggi” viene così declinato a quelle mutazioni culturali (nel caso della chiesa davvero epocali) che hanno in comune con le migrazioni, le transumanze e appunto i passaggi culturali, il tema del cambiamento. E’ su questo che si interroga la VIII edizione del Festival.

E proprio per parlare di cosa le donne possono fare nella Chiesa, la conferenza con Enzo Romeo sarà arricchita da un assoluto inedito: dal silenzio claustrale del Monastero di Viboldone (Milano) arriverà la testimonianza di una Badessa, Madre Ignazia Angelini, alla quale sarà chiesto come una esperienza di frontiera come quella della clausura esprime il modo di essere femminile “dentro la Chiesa”.

Appuntamento alle ore 18 del 7 aprile nella sala Conferenze di Fondazione Caritro. All’evento, promosso dal Comune di Rovereto, collabora anche Radio Gamma Rovereto.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa