News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONZATTI (FI) * CONVEGNO 60 ANNI – A22: « SERVONO SUSSIDIARIETÀ E VISIONE EUROPEA, ROMA PORTI RISPETTO E LUNGIMIRANZA CONSAPEVOLE PER QUESTA STRUTTURA DEI TERRITORI »

Scritto da
14.28 - mercoledì 20 febbraio 2019

La Senatrice Donatella Conzatti al convegno per i 60 anni di A22: “servono sussidiarietà e visione europea, Roma porti rispetto e lungimiranza consapevole per questa struttura dei territori, sussidiarietà e visione europea l’hanno resa grande”. C’era anche la senatrice Donatella Conzatti a Mezzocorona per la celebrazione dei 60 anni di A22.

Conzatti osserva che A22 non può che essere la porta d’Europa, un’arteria strategica da valorizzare. “Roma – dice Conzatti – dovrebbe approcciarsi con rispetto e lungimiranza consapevole che quest’opera è, e rimane, una struttura dei territori”.

La senatrice parla anche di sussidiarietà e spiega: “L’articolo 118 della Costituzione definisce un importante principio dell’ordinamento repubblicano, quello della sussidiarietà.

In senso verticale, tale principio stabilisce che la ripartizione gerarchica delle competenze deve essere spostata verso gli Enti più vicini al cittadino e, quindi, più vicini ai bisogni del territorio. La storia della realizzazione e della successiva gestione dell’autostrada del Brennero appare saldamente ancorata a questo principio costituzionale.

Va dato atto agli Enti locali che nel 20 febbraio 1959 fondarono la Società, di aver saputo coniugare lo sviluppo delle proprie Comunità con l’interesse nazionale di un Paese, l’Italia, che alla fine degli anni ’50 ancora mancava di uno strategico collegamento europeo, come quello del Brennero.

Va altresì riconosciuto agli amministratori locali, che negli anni si sono susseguiti, di aver creduto in una visione comune, prima ancora che nell’infrastruttura e di non aver allentato la tensione nemmeno quando la dimensione degli impegni tecnologici e finanziari, parve travolgerli sul fronte economico e finanziario.

Amministratori che dopo aver ottenuto il pareggio di bilancio, hanno investito con oculatezza e cura nella manutenzione e nell’ammodernamento sia dell’arteria autostradale sia nella ferrovia che nel tunnel di base del Brennero, opere tutte
di valenza europea.

L’augurio per il futuro è di continuare a far coincidere l’interesse delle Comunità locali con l’interesse nazionale in un contesto europeo”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.