CONVEGNO DONNE E LAVORO: CPO UIL, UN PERCORSO AD OSTACOLI (SLIDE PDF)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Uil Trentino) – Women@Work. Sala piena per l’evento del Cpo Uil del Trentino. L’incontro “Donne al Lavoro. Un viaggio attraverso l’universo femminile: partenze, soste, itinerari e traguardi” organizzato dal Cpo Uil del Trentino lo scorso venerdì 10 marzo alle 17 nell’Hotel Adige di Mattarello (Trento) è stato un buon successo certificato da una sala piena (una sessantina di posti a sedere) e coronato dalla presenza, fra gli altri, dell’Assessore all’università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Sara Tomasi.

Dopo una breve presentazione dell’evento si è entrati subito nel vivo con l’efficace e pungente intervento della principale relatrice Adele Mapelli (Info: https://it.linkedin.com/in/mapelliadele) il cui intervento ha scandagliato la situazione dell’universo femminile, in particolare nel mercato del lavoro, sviscerando singolarmente le difficoltà e gli ostacoli esterni al cambiamento, ma anche le dinamiche endogene di conflitto e solidarietà.

L’attrice Maria Vittoria Barrella e il musicista/attore Simone Casciano hanno interpretato, arricchendoli con musica improvvisata, testi di Angela Finocchiaro, Antonella Costa e Dacia Maraini intervallando creativamente gli interventi della studiosa.

Lucia Delvecchio del Birrificio artigianale 5+, Laura Pontalti dell’Agribirrificio Argenteum e Sabrina Smaniotto, esperta zythologa, hanno poi approfittato di quest’occasione per presentare una birra fatta da donne per le donne, la “Les 3 Dames” lanciata sul mercato l’8 marzo. Nasce, appunto, da una collaborazione tutta al femminile.

A seguire, i formatori Alessandro Colombo ed Elvira Prete hanno presentato i risultati del progetto Gestalt “Scintilla e Mattone” volto alla reimmissione di donne disoccupate nel mondo del lavoro attraverso criteri di mutuo soccorso.

 

*

Info evento:

http://www.uiltn.it/event/donne-al-lavoro-un-viaggio-luniverso-femminile-partenze-soste-itinerari-traguardi/

 

Foto:

https://www.flickr.com/photos/143328904@N06/albums/72157681159872706

 

 

In allegato il documento contenuto nel comunicato stampa:

mapelli